Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Metropolitana leggera: piazza Matteotti-Poetto

Fonte: web cagliaripad.it
22 ottobre 2012


a cura di: redazione

Arriva la metro per il Poetto e rinasce l'antico tram che portava i cagliaritani al mare. Grazie a 57 milioni di euro che il Governo verserà alla Regione per il "Piano d'azione e coesione", l'Arst porterà a termine la tratta piazza Repubblica-piazza Matteotti (22 milioni) e quella piazza Matteotti-Poetto (35). L'ha annunciato l'assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas, in occasione della presentazione dei lavori per il lotto della metro San Gottardo-Policlinico.

Quest'ultimo intervento, 1, 8 km di linea tutto in viadotto, sarà portato a termine entro il giugno 2013 (anche se entrerà in esercizio ad ottobre 2013). Questo consentirà di mettere in collegamento piazza Repubblica con il Policlinico di Monserrato in poco più di un quarto d'ora. "Contiamo a quel punto di raddoppiare l'utenza della metro leggera", spiega Giovanni Caria, presidente dell'Arst, "faremo due fermate (via dell'Argine e 554, ndr) e chiediamo alla Regione altri fondi per arrivare fino alla Cittadella universitaria".

metro

E dopo Solinas ha annunciato l'arrivo dei fondi per il Poetto e piazza Repubblica. "Quella della metro è un progetto strategico complessivo della Regione che mira a sostituire il trasporto pubblico gommato con quello su ferro e sugli impianti fissi. Il tratto sul Poetto servirà anche ai crocieristi che, sempre più numerosi, arrivano in città". Per la tratta piazza Matteotti-piazza Repubblica l'Arst ha dichiarato la possibilità di riuscire a produrre in tempi brevi il progetto preliminare, ma anche la tratta per il Poetto non dovrebbe incontrare particolari problemi per la redazione del progetto preliminare. L'idea del Comune di Cagliari è quella di farla passare per Sant'Elia.

Ma secondo Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti nella facoltà di Ingegneri e direttore del Crimm (Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell'Università di Cagliari) la priorità non è il collegamento col Poetto, ma quello con Quartu, per decongestionare viale Marconi, "Secondo me , e con riferimento agli studi che abbiamo fatto, la priorità é per il collegamento con piazza Matteotti e poi con Quartu. Quest'ultima era la cosiddetta linea verde dell'accordo di programma del 2008 che collegava Pitz'e Serra, Via san Benedetto, viale Colombo, sino a via Vesalio. Questo", conclude, "consentirebbe anche di decongestionare il viale Marconi e il viale Poetto dal traffico veicolare".