Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma-Poetto sulla metro

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2012


TRASPORTI. Entro il 2013 sarà attivato il collegamento da San Gottardo al Policlinico
 

L'annuncio dell'assessore Solinas: «Abbiamo i soldi»
Vedi tutte le 3 foto
Entro giugno verrà completata la linea della metropolitana leggera che collegherà piazza Repubblica al Policlinico di Monserrato. In futuro, con lo stesso mezzo da piazza Matteotti si potrà andare fino al Poetto. Lo hanno annunciato ieri mattina Giovanni Caria, presidente dell'Arst, e Christian Solinas, assessore regionale ai Trasporti, nel corso di una conferenza stampa convocata alla stazione di San Gottardo e proseguita con una visita al cantiere per fare il punto della situazione sui lavori per il collegamento con l'ospedale. Caria ha sottolineato come i lavori per la realizzazione della nuova linea che unirà la stazione monserratina alla struttura ospedaliero-universitaria siano già in fase avanzata: «Siamo al sessanta per cento - ha detto - si tratta di una passaggio importante perché l'utenza, con questa tratta, è destinata al raddoppio».
L'ANNUNCIO E non finisce qua, perché Solinas ha annunciato la creazione, in futuro, di una linea che unirà piazza Matteotti al Poetto. Ventidue milioni saranno utilizzati per la tratta urbana che collegherà piazza Repubblica, vicino al palazzo di Giustizia, a piazza Matteotti. Il resto servirà a collegare la città con il Poetto: una sorta di ritorno, in chiave moderna, ai tempi del vecchio tram che portava alle dune della spiaggia dei Centomila. «Sono presente per dimostrare che c'è una Regione che fa, esce dai palazzi e va a vedere come si traducono i finanziamenti che elargisce - spiega l'esponente della Giunta regionale - la tratta Matteotti-Poetto sarà un'opera molto importante non solo per restituire il lungomare ai cagliaritani, ma anche dal punto di vista turistico, considerata la presenza di tanti croceristi».
GOTTARDO-POLICLINICO La nuova tratta che sarà pronta a breve, lunga 1 chilometro e 800 metri, si svilupperà quasi interamente in un viadotto. Un'opera che andrà ad aggiungersi al percorso già esistente, lungo 6,5 km, che ha come capolinea piazza Repubblica e proprio San Gottardo. L'obiettivo è quello di favorire l'utilizzo del trasporto pubblico, grazie a un sistema che garantisca spostamenti più veloci e affidabili, con percorsi che nelle intenzioni dell'Arst dovranno essere protetti e soprattutto privilegiati.
L'AZIENDA «I lavori sono a buon punto - ha proseguito Caria - pensiamo che possano concludersi entro giugno, poi per il reale utilizzo della tratta bisognerà aspettare un po' ed espletare tutte le pratiche burocratiche del caso». Il rappresentante dell'Arst continua: «Il collegamento al Policlinico è fondamentale - precisa Caria - ma secondo noi il percorso va esteso anche alla Cittadella universitaria, quindi per altri 500 metri (opera che con pochi milioni potrebbe essere portata a compimento).
PIAZZA MATTEOTTI Caria parla anche del piano per estendere la linea della metro fino a piazza Matteotti: «Siamo in contatto col Comune - conclude Caria - possiamo già fare il progetto preliminare e se avremo i fondi a disposizione partiranno i lavori».
Piercarlo Cicero