Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla porta di Castello cadono calcinacci, 2 ore di stop alle auto

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2012


CAGLIARI. Sopralluogo nella notte
 

Vedi la foto
La strada che passa sotto la porta di San Pancrazio a Cagliari, via d'accesso a Castello da piazza d'Armi, è stata chiusa ieri notte dai vigili urbani a causa della caduta di alcuni calcinacci. Dopo circa due ore però un sopralluogo di alcuni tecnici comunali ha fatto rientrare l'allarme e il divieto di transito è stato rimosso.
Tutto è successo poco dopo le 21,15, quando dalla volta si sono staccati alcuni mattoni che si sono schiantati sull'asfalto, facendo molto rumore ma fortunatamente senza colpire né auto né pedoni.
Qualcuno ha immediatamente chiamato la polizia municipale che ha inviato sul posto alcune pattuglie. Verificata la situazione gli agenti hanno chiesto l'intervento dei vigili del Fuoco per valutare la portata del problema e capire se ci fosse il rischio di ulteriori mini-crolli. L'oscurità non ha però aiutato. E anche se la situazione non è stata ritenuta particolarmente grave, i vigili urbani hanno comunque preferito non correre inutili pericoli e hanno prudenzialmente chiuso la porta al transito delle auto. L'allarme è rientrato attorno alle 23 dopo che un geometra della Protezione civile comunale ha eseguito un accurato sopralluogo: secondo il tecnico non c'erano problemi di stabilità e così i segnali di divieto sono stati eliminati e le auto hanno potuto riprendere a transitare sotto l'arco.
La porta di San Pancrazio fa parte del complesso architettonico risalente ai primi del 1300 a cui appartiene anche l'omonima Torre che rappresenta uno dei monumenti storici più belli e conosciuti del capoluogo sardo.