Il presidente della Provincia, Angela Quaquero: «Bisogna sostenere la famiglia»
Le associazioni ribadiscono il ruolo fondamentale degli over 55
La solidarietà non ha età. Il messaggio lanciato dalle associazioni di volontariato alla Fiera arriva forte e chiaro: anche i più anziani possono essere utili al prossimo. Davanti a 1300 persone, provenienti da tutta l'Isola, i rappresentanti di Csv Sardegna solidale, Ada, Anteas e Auser, hanno ribadito il ruolo del volontari over 55, soprattutto in un periodo difficile come questo. «Occorre sfruttare le esperienze e le professionalità dei pensionati - afferma Gian Piero Farru, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato - e metterle a disposizione dei giovani».
Una risorsa preziosa in tempi di crisi. «Le amministrazioni fanno sempre più affidamento sulla componente solidale della cittadinanza - aggiunge Franco Boi, dell'associazione Diritti Anziani - perché offre un aiuto valido senza pesare sui bilanci».
E le istituzioni confermano l'attività nevralgica delle associazioni. «In un contesto sociale come quello attuale - dice l'assessore regionale all'Industria Alessandra Zedda - purtroppo le associazioni spesso si fanno carico dei compiti della politica». «I pensionati hanno anche una funzione importantissima - aggiunge la presidente della Provincia Angela Quaquero - sostenere la famiglia e aiutare i figli senza lavoro». Un supporto che non si limita al campo economico. «A Cagliari esiste un tessuto ricco e attivo di associazioni - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociali Susanna Orrù - indispensabile a volte per far emergere le esigenze reali della città a cui il Comune deve fare fronte».
Una sorta di sentinella sociale che tuttavia non può reggersi unicamente sul contributo degli associati. «Oggi lanciamo un appello alle istituzioni - conclude il presidente Farru - perché non siano autoreferenziali ma inizino a lavorare a contatto con la gente, per la gente, acquisendo i valori del volontariato». Quello di Cagliari è stato il primo di tre eventi in programma a Nuoro il 10 novembre e a Sassari 15 dicembre.
Luca Mascia