Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In ricordo di suor Nicoli

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2012


Oggi una processione dall'asilo “Marina e Stampace” a Sant'Eulalia

Quattro giorni di festa dedicati alla religiosa

Alla Marina quattro giorni di festa dedicati a Giuseppina Nicoli, la suora dei piccioccus de crobi. A quattro anni dalla cerimonia di beatificazione a Bonaria, il quartiere ricorda la sua figlia prediletta, che dal 1914 al 1924 (anno della scomparsa) si dedicò anima e corpo alle famiglie più indigenti del quartiere, aiutando tanti bambini destinati all'emarginazione che vivevano per strada, dando sostegno alle operaie della Manifattura Tabacchi, rispondendo in maniera efficace alle esigenze culturali delle giovani donne, supportando le domestiche provenienti dai paesi dell'interno.
LA CANONIZZAZIONE Il tutto in una Cagliari poverissima e con mille problemi, tra malattie e gravi squilibri socio-economici. Ai fini della canonizzazione manca un miracolo “certificato” (successivo alla beatificazione) ma per gli abitanti della Marina, suor Nicoli è già Santa. Per il secondo anno, l'associazione “Amici di suor Nicoli”, capeggiata da Franco Rana e Angelo Vargiu, ha indetto celebrazioni religiose e civili per richiamare l'esempio di vita cristiana al servizio dei deboli della religiosa. Non una semplice suora, ma una missionaria capace di entrare nel ventre della città e di fare del bene ascoltando tutti, dialogando con gli ultimi, introducendo un metodo pedagogico rivoluzionario fondato sulla prevenzione, la vicinanza e il rispetto del povero.
LE CELEBRAZIONI Archiviato il convegno di venerdì scorso “Cagliari al tempo di suor Nicoli”, le celebrazioni riprendono oggi alle 17,45 con una prima processione dall'asilo “Marina e Stampace” (dove la religiosa operò) fino a Sant'Eulalia. Sarà esposto alla venerazione dei fedeli un prezioso reliquiario realizzato da maestri orafi fiorentini contenente un reperto osseo della Beata. Venerdì e sabato sono previste due messe speciali a Sant'Eulalia, alle 19. Domenica il clou, con il rione interamente chiuso al traffico per ospitare una seconda processione-fiaccolata (subito dopo la messa delle 19 celebrata da monsignor Tarcisio Pillolla) preceduta, di mattina, da gare sportive che vedranno protagonisti oltre trecento giovani.
LE GARE In programma una gara podistica e mini-tornei di basket e pallavolo sotto l'egida di Coni, Fidal, Fip, Fipav e con il patrocinio del Comune. Anche il consorzio “Centro Storico” farà la sua parte, attraverso promozioni speciali nei ristoranti del rione a beneficio dei giovani che vorranno trattenersi a pranzo. Per un giorno, insomma, il rione tornerà a popolarsi di ragazzi e ragazze.
Paolo Loche