a cura di: Ennio Neri
Arriva un nuovo giardino accanto all'Arena Sant'Elia. Palme e ficus e ombra per accompagnare gli spettatori ai concerti, ma soprattutto per riqualificare il fronte mare di Sant'Elia e avvicinare la città al quartiere.
Il progetto si chiama: "Riqualificazione urbana degli incolti: Sant'Elia tassello a verde Area Grandi Eventi". E riguarderà un'area degradata periferica nella fascia costiera che collega il porto, viale Colombo, lungo mare Sant'Elia fino al Capo Sant'Elia e già interessata da numerosi progetti ed interventi di riqualificazione, come il recupero del verde lungo l'ex Lazzaretto, il futuro porticciolo, la passeggiata sul lungo mare e la nuova area destinata ai grandi eventi.
Attualmente il sito si presenta come incolto fortemente degradato (in passato è stato utilizzato come discarica abusiva) di circa 2.000 mq e risulta intercluso tra la strada di collegamento al parcheggio cosiddetto "Cuore", a nord, la nuova area "Arena Grandi Eventi" a sud e sud est e gli incolti comunali, destinati a verde pubblico. Ma il nuovo giardino funzionerà come verde di quartiere e di servizio all'adiacente Arena e, proprio per assecondare la funzionalità, la progettazione è impostata in modo tale da coinvolgere nel disegno delle vie d'ingresso e di esodo del pubblico.
L'intervento interesserà l'area adiacente alla recinzione e che corre parallelamente al corridoio d'ingresso a piedi del pubblico verso i cancelli a biglietteria. L'area, secondo i progettisti, "deve essere un accompagnamento gradevole di fresco e d'ombra e, contemporaneamente deve dirigere il flusso degli spettatori verso i cancelli d'ingresso della zona spettacoli".
Alberi ad alto fusto daranno "l'effetto scenico" all'ingresso, mentre il sistema di irrigazione sotterraneo sarà ricoperta da un prato dove verranno piantati alberi ed arbusti del vivaio comunale di Corongiu e adatti all'ambiente marino del lungomare di Sant'Elia. Ci saranno carrubi e tamerici come alberature ombreggianti, melograni scelti per i colori delle foglie, dei fiori, del tronco e dei frutti, ficus retusa e palme da dattero (più resistenti al punteruolo delle palme delle Canarie) al centro. A contorno dell'area verrà realizzata una nuova recinzione in legno in grado d'invitare le persone a godere dall'esterno di quest'area, durante il transito verso l'area spettacoli.
Il giardino dell'Arena dovrà diventare "elemento di transizione e di saldatura" tra il water]front e il rione di Sant'Elia, generando dinamiche di avvicinamento al quartiere, e alla sua popolazione da parte degli abitanti di Cagliari. Il costo complessivo dell'intervento, studiato dal servizio Verde pubblico, è di 116 mila euro. L'obiettivo è quello di realizzare il giardino termine entro la prossima stagione concertistica