Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giovani creativi cagliaritani vincono l'Ad spot award

Fonte: L'Unione Sarda
31 ottobre 2008

Primi al concorso con il video del Banco di Sardegna



Con meno di 50 mila euro l'agenzia pubblicitaria Asili & Boassa ha vinto l'Ad Spot Award. Premio ottenuto nel corso del Festival internazionale della comunicazione sociale, pubblica e d'impresa.
Bastano meno di cinquantamila euro per realizzare uno spot pubblicitario efficace. La dimostrazione arriva dall'agenzia pubblicitaria Asili & Boassa che, con un video realizzato per il Banco di Sardegna, ha vinto l'Ad Spot Award, prestigioso riconoscimento ottenuto nel corso del Festival internazionale della comunicazione sociale, pubblica e d'impresa. Realizzato dal regista Enrico Spanu e prodotto dall'Artevideo, lo spot si è aggiudicato il premio Millecanali, destinato ai filmati prodotti con un budget inferiore ai 50 mila euro.
Un riconoscimento totalmente made in Sardegna: l'idea, partorita dal confronto tra lo stesso regista Enrico Spanu, il copy Roberto Boassa e l'art Stefano Asili, è stata messa realizzata da una troupe isolana: l'unico “straniero” è il direttore della fotografia Massimo Hanozet, milanese trapiantato a Miami. Sardi anche tutti gli attori, sia i professionisti come Simeone Latini e Nunzio Caponio, che i non professionisti: tutti selezionati attraverso un casting diretto da Stefania Medda. Nate in Sardegna anche le musiche, composte da Alessio Olla e le scenografie, curate da Pietro Rais.
La giuria del prestigioso festival ha deciso di premiare lo spot isolano perché, nonostante sia stato realizzato con un budget limitato, è stato prodotto con standard di alta qualità. Apprezzata anche l'idea dello spot: non dipinge gli imprenditori (il target verso il quale è indirizzato) come personaggi stressati; si mostrano, invece, operatori economici con nuove idee e un rispetto per la propria terra e le sue risorse.
Lo spot è stato premiato perché, nonostante sia stato realizzato con un bugdet insolitamente basso per questo genere di lavori, è stato prodotto con standard di alta qualità: girato in pellicola, ha avuto come direttore della fotografia un professionista particolarmente apprezzato a livello nazionale e internazionale. Non una novità, comunque, per la casa di produzione: l'Artevideo è spesso coinvolta da partner nazionali per la realizzazione di spot girati in Sardegna (tra questi, per esempio, quella della Vodafone).
Per il regista, dal suo canto, l'ennesimo riconoscimento del suo lavoro: tra i video che spopolano sui social network , c'è quello che Enrico Spanu ha realizzato per presentare il libro di Massimo Carlotto “Perdas de fogu”. In circa due minuti, il regista, prodotto da Francesco Abate, dà una perfetta idea di quello che i lettori troveranno nell'opera di Carlotto. ( mar.co. )

30/10/2008