Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi blu, nuove tariffe

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2012


Rivoluzione nelle vie del mercato civico. Coni: accontentati i commercianti

San Benedetto, da oggi 0,30 euro per 15 minuti
Nuove tariffe a partire da oggi per i parcheggi a pagamento nell'area intorno al mercato di San Benedetto. Una svolta decisa qualche settimana fa dalla Giunta comunale, con l'obiettivo di favorire la rotazione delle auto e l'accesso all'area da parte dei clienti delle tante attività commerciali presenti. Le strade interessate sono via Pacinotti, la parte alta di via Tiziano e poi via e piazza Cocco Ortu.
LE NUOVE TARIFFE La sperimentazione, che da qualche settimana già è in corso nelle vie Sonnino, Paoli e Alghero, introduce il pagamento di 30 centesimi per il primo quarto d'ora, 50 per mezz'ora, 1 euro la prima ora e 2 euro le ore successive. Si spenderà dunque di meno per la sosta brevissima, mentre per quelle più lunghe bisognerà sborsare qualcosa in più rispetto a prima. Già da tempo nella vie Crispi, Angioy e nel Largo Carlo Felice si paga 1 euro per ogni ora di sosta.
L'ASSESSORE «Chiedo ai cittadini un po' di pazienza - dice l'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni - perché nei primi giorni la situazione si dovrà stabilizzare, e quindi potrà esserci qualche disagio». Poi spiega i motivi che hanno portato agli aumenti delle tariffe: «La nostra intenzione - ha proseguito l'esponente della Giunta cittadina - non è quella di fare cassa, perché abbiamo già visto che i guadagni per le casse comunali saranno irrisori. In realtà sono i commercianti che hanno chiesto queste novità, e noi li abbiamo accontentati. L'obiettivo è scoraggiare la sosta lunga e alleggerire la pressione veicolare».
L'incremento dei prezzi per i parcheggi a pagamento nella zona del mercato civico arriva in un momento difficile per gli operatori della struttura, che non stanno facendo grandi affari soprattutto a causa del periodo di crisi che attanaglia non solo il capoluogo, ma tutta la Sardegna.
I NUMERI Dalle analisi venute fuori dagli uffici dell'amministrazione comunale, il 51 per cento degli automobilisti lascia la sua auto nei parcheggi a pagamento per un'ora, mentre il 32% per più di 60 minuti e il restante 17 addirittura più di due ore, soprattutto durante la mattinata. È evidente, leggendo questi dati, che non c'è un ricambio adeguato delle auto nelle aree di sosta a pagamento, e di conseguenza trovare un posto libero in una zona trafficata come quella del mercato diventa praticamente impossibile.
GLI INCIVILI Così come è elevato il traffico generato dalle vetture che per cercare un parcheggio si addensano nella zona. Secondo i dati del Comune, intorno alle 11 del mattino su 138 clienti dell'area del mercato ben 38 sostano in zone dove è vietato: doppia fila, aree destinate alla raccolta dei rifiuti e stalli dei disabili.
Piercarlo Cicero

 


Comune
Trasporti,
si parla
di corsie preferenziali
La rivoluzione della viabilità in viale Bonaria, dove sono stati eliminati parcheggi per far posto alla corsia preferenziale degli autobus, ha suscitato le proteste dei negozianti: da qualche settimana gli affari sono in picchiata. Oggi in commissione Trasporti si parlerà anche di questo: alle 10.30 è prevista l'audizione dell'assessore Mauro Coni.
Domani mattina invece le commissioni Servizi tecnologici e Politiche sociali sono state convocate in una riunione congiunta nell'ex campo rom di Mulinu Becciu. Si parlerà della futura bonifica della zona - servono circa 2 milioni di euro per il cantiere - e dell'ipotesi di una sua trasformazione in area verde.
Domani sera si riunirà anche il Consiglio comunale. In discussione il Regolamento per l'affidamento degli spazi destinati a verde pubblico, un ordine del giorno per salvare la sabbia bianca (quella rimasta dopo il ripascimento) del Poetto e una mozione presentata dai consiglieri Alessio Mereu e Gennaro Fuoco per «alleggerire la pressione fiscale dei residenti del Comune di Cagliari».

 


Teatro
Imminente
l'apertura
delle nuove
aree di sosta
Nella zona del mercato di San Benedetto stanno per essere aperti i parcheggi del Parco della Musica, che nascono su un'area di circa quattro ettari, con la creazione di due piazze, collegate tra loro per mezzo di un ponte d'acciaio, e di due parcheggi interrati con una capienza di 800 posti per le vetture.
Per quello che riguarda il primo parcheggio, l'ingresso è previsto in via Sant'Alenixedda, mentre l'uscita si troverà in via Giudice Torbeno. È costituito da due piani interrati, ciascuno dei quali si estende per un'area di 7848 metri quadrati. Quasi 400 i posti disponibili per le auto.
Il secondo parcheggio, anch'esso di due piani, ha come l'altro quattrocento posteggi disponibili ed è accanto a piazza Amedeo Nazzari.