a cura di: Simone Spiga
Sono arrivati da tutto il mondo i protagonisti che fino all 7 Ottobre si daranno battaglia al Poetto per il Campionato mondiale assoluto di KITEBOARD nella nuova classe olimpica del race. Tra essi anche nomi illustri ed ex medaglie olimpiche del windsurf.
Il campionato, organizzato dallo Yacht Club Cagliari, è diventato importantissimo a livello mondiale, dopo la recente decisione dell'ISAF (International Sailing Federation), massimo organo della vela che ha deciso di inserire il kitesurf alle prossime olimpiadi brasiliane nella disciplina del racing.
Chris Sieber, il viennese medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000 e tra i protagonisti nella spiaggia del Poetto, anche Mike Gebbhart, medaglia di bronzo a Seul nell'88 e argento a Barcellona nel '92 è arrivato a Cagliari e stà partecipando alle prime gare.
Ma il nome più importante del mondo del windsurf, ora dedicato al kite, è forse quello di Alex Aguera, il campionissimo protagonista per tre lustri della World Cup di windsurf dietro Robby Naish e Bjorn Dunkerbeck, che dal 2000, sin dalle prime gare agonistiche, si è dedicato al kitesurf come contest director della World Tour PKRA.
Aguera, torna in Sardegna 32 anni dopo aver vinto a Baia Sardinia il Mondiale a squadre Windsurfer, come shaper (costruttore) di una delle migliori tavole da kite nel racing. Ecco il video dell'evento