Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nelle mense scolastiche prodotti a chilometro zero

Fonte: web cagliaripad.it
5 ottobre 2012

a cura di: Andrea Deidda
Qualità nelle mense scolastiche a Cagliari. Il Comune punta su prodotti biologici e a chilometro zero per i pasti nelle scuole. Ecco le nuove direttive dell'ufficio Servizi Scolastici: stop anche alle stoviglie usa e getta.

 

L'occasione per fare il punto della situazione sulle mense comunali cagliaritane(55 scuole e 17 istituzioni scolastiche) è stata l'odierna riunione della commissione consiliare alla Pubblica Istruzione. "I nuovi indirizzi dell'amministrazione sono quelli di privilegiare l'utilizzo di prodotti a chilometro zero, alimenti locali e biologici - sintetizza Francesca Ghirra, presidente della commissione - Alle istituzioni scolastiche verrà proposto di rinegoziare i contratti esistenti". L'anno prossimo infatti il 70% dei contratti per la fornitura di pasti nelle mense andrà in scadenza.

 

Nel capitolato dei nuovi contratti è stata inserita anche l'installazione di lavastoviglie in modo da eliminare i materiali usa e getta (per ridurre l'inquinamento) e incentivare l'utilizzo di piatti in ceramica, posate in metallo e bicchieri in vetro. Previsto inoltre l'utilizzo dell'acqua potabile grazie all''installazione, da parte delle ditte che si aggiudicheranno gli appalti, di impianti di affinamento dell''acqua della rete idrica in modo da eliminare o ridurre l'utilizzo delle bottiglie di plastica