Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rifiuti, scintille su differenziata e ecocentri

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2012


Consiglio comunale

Garanzie per gli ecocentri e per le risorse economiche riservate alla raccolta dei rifiuti e al lavaggio delle strade: l'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo chiede certezze al sindaco e alla giunta per migliorare il grado di pulizia della città.
IL DOCUMENTO Sul tavolo del sindaco Massimo Zedda c'è da qualche giorno un dossier, preparato dall'assessorato di Leo, dove vengono evidenziate diverse criticità legate all'appalto della raccolta dei rifiuti: dalla diminuzione dei lavoratori alla mancanza di circa 50 chilometri di strade nel piano presentato alla De Vizia, fino al dimezzamento della frequenza della pulizia delle strade. Condizioni sottolineate ieri, durante la commissione Servizi tecnologici, dallo stesso Leo. L'esponente della Giunta, che ha incassato le critiche dell'opposizione - Alessio Mereu e Anselmo Piras su tutti - e ha annunciato: «Non verrò più in commissione fino a che non riceverò le adeguate garanzie dalla giunta». Per Leo la pulizia della città «può essere migliorata, specialmente in alcuni quartieri, ma si deve ricordare che rispetto allo scorso anno sono stati diminuiti i fondi da disposizione del mio assessorato». Un taglio di circa tre milioni in due anni.
CONSIGLIO COMUNALE Durante la seduta di Consiglio comunale di ieri, l'aula ha approvato all'unanimità una mozione (proposta dal Maurizio Porcelli, Pdl) per la riqualificazione dell'area del Cavalluccio Marino. Via libera anche «all'istituzione dell'interprete ufficiale degli organi di governo per le persone affette da sordomutismo», chiesta da Francesco Ballero e Fabrizio Rodin (Pd). Discussa anche la mozione di Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) per il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama e l'interrogazione di Stefano Schirru (Pdl) sulla situazione di crisi della società Multiservizi. La seduta di Consiglio proseguirà oggi: all'ordine del giorno diverse richieste di intitolazioni di strade, piazze e locali comunali. ( m.r. )