a cura di: Andrea Deidda
Pedonalizzazione nel centro storico, si punta a Stampace Alto. discussa oggi in commissione Trasporti è quella di liberare dalle auto diverse vie nel quartiere, ma il nodo da sciogliere è il solito: i parcheggi. Allo studio diverse ipotesi, tra queste si valuta anche la realizzazione del parcheggio interrato in via Cammino Nuovo per il quale "entro dicembre occorre approvare il progetto preliminare" ha detto il presidente della commissione, Guido Portoghese. Il finanziamento da 13 milioni di euro infatti andrà in scadenza a fine anno.
Al vaglio c'è anche la questione relativa a via Fara dove vige un accordo di programma tra Comune e privati per una serie di costruzioni, ma nei piani potrebbe rientrare anche le cessione di alcuni stalli.
Al centro della commissione odierna anche una nuova corsia per snellire il traffico in via S'Arrulloni. E' la variante inserita nel progetto che prevede l'inserimento di due rotatorie, una in viale Poetto e l'altra in piazza Amsicora.
Gli uffici tecnici del Comune hanno messo a punto una soluzione che consentirà di immettersi in viale Poetto da via S'Arrulloni: la svolta sulla destra non sarà più regolata da un semaforo, che rimarrà solo per coloro che dovranno girare a sinistra in direzione Poetto. Per la svolta a destra verrà inserita una corsia riservata con obbligo di precedenza