Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, Marcella Crivellenti nuovo Sovrintendente

Fonte: web cagliaripad.it
2 ottobre 2012

a cura di: redazione


Il lirico ha un nuovo Sovrintendente è Marcella Crivellenti. Al termine del cda il sindaco Massimo Zedda ha comunicato la decisione ai sindacati del Teatro, molti dei quali già contestano la decisione. Marcella Crivellenti ha lavorato al fianco di Premi Nobel e Oscar (come Dario Fo e Nicola Piovani), di maestri della scena italiana e internazionale (da Giorgio Albertazzi ad Abbas Kiarostami), impegnandosi sui versanti tanto della programmazione artistica che della gestione operativa in strutture prestigiose e in rassegne di vasto respiro.


Alla promozione di un nuovo teatro di ricerca, come quello portato avanti con tenacia da Bam Teatro, si è affiancata una attività di promozione culturale, che va dalla musica classica alla leggera, dall'editoria al cinema e tv.

 

In un comunicato la protesta del caapogruppo Pd Davide Carta:

"Il gruppo del PD nel Comune di Cagliari prende atto della nomina di Marcella Crivellenti a nuovo Sovrintendente del Teatro Lirico. Non siamo convinti del profilo prescelto per un ruolo così importante e delicato. Ci auguriamo che la nuova sovrintendente voglia realizzare quel progetto di rilancio che come PD abbiamo proposto nei mesi passati. Per il Teatro Lirico di Cagliari è importante un nuovo progetto industriale, ma prima ancora è fondamentale il progetto artistico e culturale, per ridare una nuova centralità nel sistema della cultura della città e dell'intera regione.


Auspichiamo da subito la possibilità di poter costruire in maniera proficua un rapporto di collaborazione piena del nuovo sovrintendente con i lavoratori ed i loro rappresentanti e con tutto il mondo della cultura che guarda al Lirico di Cagliari come principale fabbrica della cultura della Sardegna. Come Pd ci faremo parte attiva nella costruzione di questo dialogo con questi mondi il cui ruolo è fondamentale per il rilancio di questa istituzione. Auguriamo al nuovo Sovrintendente un buon lavoro, garantendo tutto il nostro contributo di proposta, di critica costruttiva e di dialogo