Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metrò e strade: 900 milioni da Bruxelles

Fonte: L'Unione Sarda
1 ottobre 2012


Il Piano strategico


Parlare di ultimo minuto sarebbe quasi riduttivo: altri due giorni e il Piano strategico comunale sarebbe stato carta straccia, visto che il termine scadrà domani. Invece i Comuni dell'area vasta di Cagliari, grazie all'accelerata dell'ultimo anno - un ruolo fondamentale è stato quello del sindaco Massimo Zedda - hanno depositato ieri il documento programmatico, che dovrebbe tradursi in finanziamenti, negli uffici della Regione. Ambiente, mobilità (con priorità alla metropolitana leggera), abitazioni e servizi sono i temi chiave del documento elaborato e poi votato dai singoli Consigli, Provincia e 16 municipi (Assemini, Cagliari, Decimomannu, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Quartucciu, Settimo, Sinnai, Sestu, Selargius, Sarroch, Villa San Pietro).
La nuova «carta» dei centri del Cagliaritano è stata presentata ieri pomeriggio nel Municipio di via Roma dai sindaci e degli amministratori dei Comuni coinvolti. Tempi veloci per puntare subito sui fondi europei a disposizione della stessa Regione: «Tra ottobre e dicembre», ha detto Zedda, «presenteremo i primi progetti per dirottare nell'area vasta i finanziamenti che possono essere utili per lo sviluppo del territorio». Un antidoto alla crisi, ha sottolineato il sindaco di Quartu Mauro Contini: «Un passo importante - ha detto durante l'illustrazione del documento - è un progetto condiviso fondamentale in questo momento di difficoltà e spending review: ci permette di offrire servizi migliori a costi inferiori grazie alle sinergie».
Coinvolta anche la Provincia di Cagliari: «Abbiamo avuto in passato - ha detto l'assessore al Turismo Piero Comandini - la possibilità di creare l'area metropolitana, ma non l'abbiamo sfruttata. Ora c'è la maturità per pianificare abbandonando campanili e steccati».
Tra i tanti progetti, si cercherà di dare priorità a quelli della mobilità: in ballo ci sono circa 900 milioni di euro per le strade e i collegamenti in tutta l'area, fondi europei che comprendono anche quelli per il potenziamento della rete di metropolitana leggera. ( m.r. )