Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Rifiuti, ambiente e salute: esperti a confronto

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 aprile 2008

Un pool di esperti che sia parte attiva nei processi decisionali legati alla gestione dei rifiuti. E' l'auspicio di ingegneri, chimici, fisici e medici che sabato 19 aprile, all'Holiday Inn di Cagliari, si ritroveranno assieme per parlare di “Ambiente e salute. Rifiuti: scarto o risorsa?”. Il convegno è stato presentato dal presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, Raimondo Ibba, dal chimico Sergio Marcialis, dal docente di ingegneria Sanitaria Ambientale dell'Università di Cagliari, Aldo Muntoni, e dall'igienista industriale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'ateneo cagliaritano, Giuseppe Avataneo.


CAGLIARI - Esperti al servizio di chi deve decidere sulla corretta gestione dei rifiuti per il rispetto dell'ambiente e la salute umana. Secondo Muntoni la “soluzione” per una corretta gestione dei rifiuti sta nel sistema integrato, partendo dalla prevenzione. “La decisione sulla pericolosità delle sostanze non è assoluta - ha sottolineato - va presa caso per caso. L'inquinante è la cosa sbagliata nel momento sbagliato nel posto sbagliato”.“Un qualsiasi referendum popolare - ha sostenuto Marcialis - non può essere lo strumento per prendere delle decisioni. Occorre sapere che il rischio vi è sempre ma deve essere valutato volta per volta e questo è un problema di tipo tecnico”.

Ecco allora che i medici propongono il “principio di precauzione” per non destare allarmismi. “La nostra vuole essere una riflessione di carattere generale sui problemi di salute legati a fattori ambientali e - ha chiarito Ibba - vorremmo arrivare all'ipotesi che si possa individuare anche una procedura valutativa in ambito sanitario nei processi di analisi ambientale come nel caso della valutazione di impatto ambientale (Via) richiesta per determinati lavori”.

Al convegno di sabato parteciperanno anche i Sindaci di Cagliari, Quartu Sant'Elena e Pula e gli Assessori regionali e provinciali dell'Ambiente, oltre al direttore generale dell'Arpas ed al Comandante del Noe.