Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Assessori, ecco i redditi

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2012

Nel bollettino, previsto da un nuovo regolamento, anche le auto di proprietà


Case, cariche in società e stipendi della Giunta
Case, partecipazioni e ruoli in società, redditi annui: gli assessori comunali rendono pubblici i propri patrimoni e le cariche in aziende e associazioni. Lo prevede il nuovo Regolamento sulla trasparenza approvato dal Consiglio ad aprile.
I PATRIMONI E allora si scopre che tra i dieci rappresentanti della Giunta comunale è Gabor Pinna (assessore al Bilancio) a guadagnare di più: nella dichiarazione dei redditi del 2011 è stato indicato un «reddito complessivo lordo» di 143.233 euro. Uno stipendio annuale garantito in gran parte dal ruolo di dirigente della Sfirs (la società finanziaria della Regione) e solo in maniera marginale dalla carica di amministratore comunale visto che un qualsiasi assessore, che sia libero professionista o lavoratore dipendente, guadagna 2.722 euro lordi al mese (1.931 netti), somma che scende fino alla metà nel caso non sia in aspettativa.
 

LA GIUNTA Sopra i centomila euro all'anno anche il vicesindaco Paola Piras (109.844€), professoressa universitaria, e Pierluigi Leo (100.294€), ex direttore della presidenza della Regione e ora assessore ai Servizi tecnologici.
CASE Quasi tutti i componenti dell'esecutivo (tranne Leo e Susanna Orrù) hanno dichiarato di essere proprietari (o co-proprietari) di un appartamento. Pochi quelli che possono vantare più di una proprietà: Paolo Frau (Urbanistica) ha il 22 per cento di una casa al mare a Villasimius, dove ha anche quote di una libreria e di un locali commerciali. Il vicesindaco Piras ha una multiproprietà a in Val Camonica, mentre l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni è proprietaria della metà di un appartamento sulla costa di Santa Margherita. L'assessore Pinna ha invece un secondo appartamento a Oristano, Luisa Anna Marras (Lavori pubblici) è proprietaria di piccole quote di un appartamento e di un locale commerciale a Carbonia e di una villetta a Sant'Anna Arresi.
 

AUTO Nel bollettino, che verrà pubblicato sull'albo pretorio comunale, sono indicate anche le auto di proprietà della Giunta. Poche berline, molte utilitarie: si va dalla Audi A4 di Mauro Coni alle Yaris (Argiolas e Marras), passando per la Polo (Frau), poi la Panda (Leo) e la Seicento (Puggioni).
SOCIETÀ Solo due assessori hanno partecipazioni in società. Barbara Argiolas ha il 95 per cento della Tools srl (di cui è anche amministratrice) e il 25 per cento della Carteque srl. Paolo Frau ha il 98 per cento della Libreria Hemingway srl e il 34 per cento della società Porto Giunco, fondata insieme ai fratelli. Il sindaco Zedda aveva già comunicato i propri redditi insieme agli altri consiglieri: nel 2011 Zedda ha dichiarato 113 mila euro.
Michele Ruffi