Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Matteotti-Repubblica in 10 minuti

Fonte: L'Unione Sarda
21 settembre 2012


Al via l'esperimento, ma le auto parcheggiate dove non dovrebbero danneggiano il servizio

Funziona il collegamento tra le due piazze con il bus veloce

Da dieci a quindici minuti da piazza Matteotti a piazza Repubblica tra semafori rossi, corsie occupate per lavori in corso e decine di auto parcheggiate in doppia fila a ostacolare il percorso del pullman. Il Brt (Bus rapid transit), il sistema di trasporto veloce con il pullman che usa solo corsie preferenziali e fa poche fermate, ha fatto il suo esordio ieri tra le strade cagliaritane, e ha riscosso subito un discreto successo.
IL PERCORSO Il Brt, che ha il vantaggio di richiedere dei costi d'investimento e di gestione inferiori di una metropolitana leggera e una flessibilità operativa superiore ai sistemi su ferro, parte da piazza Matteotti e attraversa via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Paoli e via Dante, per poi fermarsi in piazza Repubblica.
I PROBLEMI Se tutti rispettassero il codice della strada e le strade fossero in condizioni decenti, il mezzo pubblico ci metterebbe anche meno di dieci minuti per completare il percorso. Il problema è che in via Roma la corsia preferenziale non è messa molto bene, e nonostante tutto in quattro minuti si arriva alla fermata di via XX Settembre. La situazione peggiora in via Sonnino, dove tutti i semafori sono rossi e si perde troppo tempo. In via Paoli l'intera carreggiata è occupata da auto parcheggiate in seconda fila, e le altre macchine sono costrette a evitarle invadendo la corsia riservata ai mezzi pubblici.
IL RITORNO Più veloce il viaggio di ritorno, con una sorpresa: in viale Bonaria, dove un tempo c'erano i parcheggi per le vetture, è stata tracciata la corsia preferenziale per i pullman. Qualche auto ancora è ferma, e nonostante le strombazzate di clacson dell'autista Ctm nessuno le toglie. In piazza Matteotti si arriva comunque in 10 minuti, ma ci si può mettere molto meno.
LE REAZIONI Entusiasta Ezio Castagna, direttore del Ctm: «Per noi questo è un grande passo avanti - spiega - aver inaugurato le corsie preferenziali è positivo, se riusciremo a convincere la gente a non parcheggiarci le auto sarà un enorme vantaggio». Poi sul Brt, che sarà gratis anche oggi e domani agli orari 7-10, 12-15 e 18-21: «Le grandi città usano questo sistema di trasporto per risolvere problemi di spostamenti che altrimenti avrebbero costi enormi. Per percorrere le distanze di Cagliari il Brt è l'ideale».
IL COMUNE L'assessore alla Mobilità, Mauro Coni, non si accontenta: «È un passo avanti, ma questo esperimento serve proprio per capire cosa dobbiamo migliorare per rendere questo servizio ancora più efficiente». L'esponente della Giunta cittadina ha preso un bus col sistema Brt che ha impiegato 13 minuti per effettuare il percorso: «Mentre dovrebbe mettercene 10, e poi bisogna lavorare per rendere il servizio più puntuale e confortevole».
NUOVE CORSIE Quella di viale Bonaria è solo la prima delle nuove corsie preferenziali tracciate. Una vera e propria rivoluzione ci sarebbe realizzando quella che parte da piazza San Michele e arriva in piazza D'Armi, mentre da subito si potrebbe collegare la corsia di via Roma a piazza dei Centomila. A quel punto prendere il pullman e lasciare l'auto in garage non sarà un obbligo, sarà semplicemente molto più conveniente.
Piercarlo Cicero