lunedì, 27 ottobre 2008
Fenicotteri a Molentargius
Il parco del Molentargius e il parco Ferroviario dal 24 ottobre fino a mercoledì 29, protagonisti del workshop internazionale a Città dell’Impresa “Ambienti di progettualità digitale per ecosistemi sensibili nella città di Cagliari”, organizzato dalla sezione Accademia di Città dell’Impresa. Studenti del Pratt Institute Gaud Brooklin di New York e dell’Università di Cagliari Facoltà di Architettura-Diarch, analizzano e progettano con tecnologie avanzate i due ecosistemi che, al centro del piano strategico comunale, formeranno la Cagliari del futuro. Responsabile del workshop, realizzato nella sezione “Accademia” di Città dell’Impresa, l’ingegnere Maria Ludovica Tramontin dell’Università di Cagliari, facoltà di Architettura.
CAGLIARI - Al centro del workshop gli ecosistemi del Parco del Molentargius e del parco Ferroviario di Cagliari. Un’iniziativa che, come sottolinea Ludovica Tramontin, la responsabile, vede impegnati in un ‘opera di rilievo, giovani studenti di nazionalità diverse: una ricchezza che nasce dal confronto tra due culture che condividono stessi obiettivi. Non solo. “E’ stata cruciale la collaborazione, non sempre facile, tra le istituzioni pubbliche e l’Università. Collaborazione resa possibile da Città d’Impresa”. L’amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa.
Sofisticate tecniche di progettazione digitale, come i software di progettazione parametrica avanzata che, consentono l’utilizzo delle potenzialità di calcolo del computer per risolvere alcuni problemi di sostenibilità ambientale e di inserimento paesaggistico, saranno utilizzati durante gli studi che daranno luce a modelli alternativi, risultato di una progettazione ambientalmente sostenibile. D’altronde in Sardegna, le peculiarità paesaggistiche e culturali, la vocazione turistica, la scarsità di fonti energetiche tradizionali e l’abbondanza di fonti rinnovabili generano una tensione propulsiva verso soluzioni tecnologicamente avanzate, seppure ancora non pienamente sfruttate.
Con questi ambiziosi obiettivi, ossia la presentazione di proposte alternative per la valorizzazione di due aree strategiche del capoluogo sardo, sette laureati che frequentano il corso di Master al Pratt si incontreranno a Città d’Impresa, con dieci laureandi dell’università di Cagliari per confrontarsi e sperimentare “il progetto” frutto di un lavoro cooperativo. “Sono gli studenti”, commenta Mariano Mariani, direttore del Parco del Molentargius, “i veri protagonisti dell’iniziativa”. Poi conclude, “Per attuare il cambiamento dirigendosi verso l’innovazione, è indispensabile riconoscere e valorizzare le risorse umane, veri motori dello sviluppo locale”.
I modelli plastici, prodotto finale del workshop, saranno presentati mercoledì nell’edificio Sali Scelti del parco del Molentargius, quando sarà inaugurata la mostra temporanea dei plastici. I lavori costituiranno, per gli studenti cagliaritani, oggetto di discussione della tesi di laurea.
Cristiana Sarritzu