Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piano strategico, nuova corsa contro il tempo

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2012


Progetti in scadenza


Il rischio concreto era quello di «vedere vanificata tutta un'azione di progettazione durata anni», come spiega il sindaco Massimo Zedda ai consiglieri. Ecco perché per approvare il piano strategico intercomunale, presentato ieri all'aula, ci sarà bisogno di una nuova corsa contro il tempo: entro settembre il Consiglio dovrà approvare il documento per poter presentare tutti i progetti - legati a quattro ambiti: mobilità, residenzialità, servizi e ambiente - e ottenere così i finanziamenti da Regione e Unione europea. «Quasi tutti sono collegati ai fondi Pisu (programmi integrati di sviluppo urbano), da ottobre in poi prepareremo nuovi progetti per intercettare altre risorse della programmazione 2014/2020».
Non solo: ora gli uffici comunali dovranno lavorare all'adeguamento «del piano strategico comunale a quello intercomunale», come ha spiegato Zedda.
Ieri il Consiglio ha discusso e approvato una mozione proposta da Davide Carta sulla qualità del servizio di mensa negli istituti scolastici. Il capogruppo del Pd ha chiesto di inserire nelle gare d'appalto «una premialità per le ditte che inseriranno nei menu alimenti a chilometri zero». Da ieri il Palazzo civico di via Roma è illuminato di rosso con degli speciali proiettori istallati in piazza Matteotti: lo prevede il programma Red alert, in segno di solidarietà verso la popolazione siriana. ( m.r. )