SABATO, 25 OTTOBRE 2008
Pagina 42 - Cultura e Spettacoli
Sul palcoscenico dell’auditorium del Conservatorio il concerto di una delle voci storiche del trip-hop
ANDREA MUSIO
CAGLIARI.Tricky, il ritorno alle radici. Grande attesa per l’esibizione dell’inventore (insieme ai Massive Attack) del trip-hop. Ad ospitarlo questa sera dalle 21,30, sul palco dell’Auditorium del Conservatorio di Piazza Porrino, è la seconda edizione del Karel music expò di Vox day. Tricky riparte da zero ma sa fare tesoro dell’esperienza maturata nei tredici anni da solista. Una rinascita indicata già dal titolo del suo ultimo disco. «Knowle West Boy» (Domino records, 2008) coincide con il nome del quartiere che gli ha dato i natali fino all’adolescenza. Arriva dopo quattro anni di silenzio nel mercato discografico spiazzando critica e aficionados abituati a sonorità cupe ed aggressive. E segnando in questo modo un punto cardinale nella sua carriera, per il grado di maturità raggiunto dal punto di vista musicale. Ma anche della stessa vita. «Sono finiti i tempi in cui - spiega l’artista nelle note introduttive del disco - componevo e cantavo per dimostrare agli altri cosa ero capace di fare».
Smarrita la rabbia e ridotta la competizione, il risultato è un disco sorprendente, solare e tutto da ballare. Un album di tredici brani in cui la vena creativa scorre come un fiume in piena e l’attitudine punk dell’eclettico musicista di Bristol riemerge come un fiume in piena. Dal blues al post-punk, dalla dancehall al Two-Tone, ed ancora Reggae e Hip Hop, ovviamente rivisitati dall’estro geniale di Tricky. Un album autobiografico, in modo particolare nel brano «Council estate» in cui racconta della sua adolescenza e quella dei suoi coetanei in un quartiere malfamato come Knowl West.
Concepito come una sorta di riassunto della sua carriera musicale in cui trovano spazio diversi generi ben amalgamati e mai scontati. Ma il genio di Tricky non sta solo nella composizione e nell’esecuzione dei brani ma anche nel trovare nuovi cantanti, a volte scovando nomi di perfetti sconosciuti, che abbiano le carte in regola per poter esprimere al meglio il senso della canzone.
Oltre alle tracce di «Knowle West Boy», nel concerto di sabato ci sarà spazio anche per alcune delle vecchie composizioni tratte dai precedenti album di successo come quello d’esordio sa solista, «Maxinquaye» ed il successivo «Nearly God» o quello più noto «Pre-Millennium Tension». Così come nelle altre date del tour mondiale iniziato nel mese di settembre, Tricky sarà accompagnato sul palco da una straordinaria band capace di assecondare le sue acrobazie vocali.