Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il futuro del Parco e del Ferroviario

Fonte: La Nuova Sardegna
27 ottobre 2008

DOMENICA, 26 OTTOBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari



Workshop internazionale per progetti ecocompatibili




CAGLIARI. Ridisegnare, in maniera sostenibile ed ecocompatibile, parte del Parco di Molentargius e l’area delle ferrovie, in via San Paolo. È quanto si propone il workshop internazionale di progettazione sugli ecosistemi sensibili in programma dal 24 al 29 ottobre.
Organizzato dalla sezione Accademia di Città dell’Impresa, in collaborazione con l’università cagliaritana e il Pratt Institute Gaud di New York, il workshop vuole studiare il futuro di due aree chiavi della pianificazione strategica.
Molentargius e Ferroviario diventeranno così luoghi di sperimentazione per i ricercatori, che poi proporranno modelli alternativi e rispettosi degli ecosistemi. Durante la manifestazione saranno utilizzati software di progettazione avanzata e un’apparecchiatura in grado di riprodurre, in scala ridotta, i problemi a cui potrebbe andar incontro la realizzazione del progetto.
Il risultato pratico saranno alcuni modelli plastici che saranno presentati mercoledì (alle 11) all’edificio Sali Scelti, a Molentargius.