Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alziator, la sera delle terne

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2012


Alle 18 l'evento organizzato dalla Fondazione che ricorda lo scrittore
 

Oggi si conosceranno i nomi dei possibili vincitori
Vedi la foto
 

Il momento dei finalisti, l'attesa per le “nomination”, le prime scelte della giuria che diventano pubbliche, con le terne degli scrittori più votati che cominciano la loro corsa verso la serata finale, quella del 29 ottobre. Entra nel vivo - con un galà in piazza L'Unione Sarda, questa sera alle 18 - il premio letterario intitolato alla memoria di Francesco Alziator, scrittore, giornalista e studioso cagliaritano. Alziator ha dedicato diversi studi antropologici alla città di Cagliari, privilegiando la ricerca di una forte identità storica e sociale da valorizzare e trasmettere nel tempo.
È un evento editoriale che, in questi anni, è diventato uno degli appuntamenti di maggior prestigio dell'intero bacino del Mediterraneo. Come da tradizione, le categorie in concorso sono tre: narrativa, saggistica e una sezione speciale riservata ai Paesi del Mediterraneo. I lavori, in queste ultime settimane, sono stati esaminati dalla giuria che, questa sera, farà sapere quali sono i libri che hanno catturato l'attenzione e che meritano di proseguire il cammino verso la premiazione del 29 ottobre. I giurati sono Giovanni Follesa (presidente), Sergio Atzeni, Francesca Figus, Franco Mannoni, Enrico Pilia, Giorgio Pisano, Massimiliano Rais e Felice Testa.
Il montepremi è di oltre 20 mila euro, con un prestigioso primo premio di 6 mila euro e riconoscimenti per il secondo e terzo classificato. Premi che saranno assegnati nella cerimonia finale del 29 ottobre, la cui sede sarà definita nei prossimi giorni.
Il premio è organizzato dalla Fondazione “Francesco Alziator”, presieduta da Nereide Rudas, uno dei personaggi di spicco della cultura regionale, attiva intellettuale ultranovantenne. In prima linea il consigliere del Pdl Maurizio Porcelli, direttore generale e ideatore del premio nel 2007. Nel direttivo Bachisio Bandinu, Ugo Carcassi, Francesco Luigi Nonnis e Tonino Oppes. Una manifestazione che può contare sul sostegno della presidenza della Giunta Regionale, con il presidente Ugo Cappellacci in prima fila e la collaborazione del capo di Gabinetto Ada Lai, la Fondazione Banco di Sardegna e il Comune di Cagliari. Un impegno al quale si unisce la figlia del grande scrittore, Cristiana, presidente onorario dell'associazione.
La presentazione delle terne dei possibili vincitori sarà curata da Ottavio Nieddu. Previsti intermezzi musicali del Duo Gershwin pianoforte a 4 mani, con Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni. Non mancheranno le riflessioni sul mondo letterario proposte da Mario Sechi, direttore del Tempo, opinionista televisivo e presidente della giuria del Premio Alziator nella scorsa edizione. Sarà l'attrice cagliaritana Daniela Deidda a dare voce all'arte letteraria di Francesco Alziator proponendo alcune letture tratte dalle sue opere più significative. L'ingresso è libero.