LUNEDÌ, 27 OTTOBRE 2008
Pagina 20 - Nazionale
LA PROTESTA DELL’UNIVERSITA’
CAGLIARI. Gli studenti continuano la loro protesta dimostando voglia di imparare: ieri mattina si sono ritrovati nel bel mezzo del mercatino di piazza Sorcinelli per una lezione di Alfonso Stiglitz su Tuvixeddu. L’incontro si è svolto tra l’iniziale diffidenza dei venditori che pian piano, però, si sono a loro volta interessati al problema.
L’insolito assemblamento di persone ha richiamato l’attenzione di diversi passanti che si sono avvicinati a vedere di cosa si trattasse. Poi la discussione ha affrontato anche i motivi che hanno portato i privati a impadronirsi del colle di Tuvixeddu. Gli studenti hanno domandato «che cosa può fare l’Unesco?». Il tutto è stato accompagnato da una piccola manifestazione di studenti con appeso al collo un cartello con un prezzo, come simbolo della svendita dell’università pubblica. Diversi passanti hanno ricevuto informazioni e volantini riguardanti la legge 133 sull’università e le proteste avanzate dal governo.
Continuano, intanto, le lezioni pubbliche. Oggi al Bastione di Saint-Remy alle ore 10 vi sarà quella di Caudio Natoli su «Costituzione, antifascismo, e cittadinanza democratica»; alle 10,30 Anna Maria Loche parlerà di «Pace e diritti umani»; e alle 11 Cristina Lavinio di «Educazione linguistica democratica».
Nel pomeriggio nella facoltà di Lettere e filosofia alle 14, nella gradinata dell’ingresso vi sarà una performance sonora di Pinuccio Sciola: «La musica delle pietre»; alle 16 nell’aula magna, al terzo piano, si terrà un seminario su «Idee di Letteratura» tenuto da Maurizio Virdis; e alle 20,30 nella sala Cosseddu sarà proiettato il film di François Truffaut «Fahrenheit 451», con dibattito a cura di David Bruni e Antioco Floris.