Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Posti di lavoro grazie al lungomare»

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2012

Le opere costeranno 4,6 milioni di euro. In primavera verrà conclusa la passerella del Molo Ichnusa
 

Nuova passeggiata di Sant'Elia: chioschi, piste ciclabili e mercatino
Vedi tutte le 2 foto
Collegare «anche fisicamente» via Roma e il centro della città con Sant'Elia: è il concetto che Massimo Zedda ripete più di una volta nel presentare la nuova passeggiata sul lungomare che dal Lazzaretto porterà fino all'arena concerti, di fronte allo stadio. Nella mente del sindaco il nuovo viale, aperto alle bici, sarà terreno fertile su cui seminare chioschi e altre «attività commerciali» per raccogliere posti di lavoro destinati «al quartiere e non solo».
COSTI Il cantiere è stato consegnato all'inizio della settimana e entro settembre cominceranno i lavori, che dovrebbero durare circa un anno. «La passeggiata dovrebbe essere finita per ottobre del 2013», avverte l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. Sarà un «anello di congiunzione con il resto della città e servirà a rilanciare il mercatino di Sant'Elia e a creare posti di lavoro i chioschi. Naturalmente questo progetto deve essere collegato agli altri che interessano il quartiere e il lungomare come il porticciolo e l'arena spettacoli già aperta quest'estate».
IL PROGETTO Il lungomare avrà un lunghezza di oltre 700 metri, ma «grazie al ribasso d'asta, sarà possibile aggiungere un altro segmento di 655 metri, sino ai limiti del canale di Terramaini per un totale di quasi un chilometro e mezzo», come ha spiegato l'assessore Marras. Il piazzale del Lazzaretto sarà diviso in due zone: uno spazio pedonale per accedere al centro culturale e un parcheggio alberato. La passeggiata sarà larga oltre 26 metri e divisa in più fasce: pavimentazione in legno vicino al mare, calcestruzzo nella parte centrale e marmo di Orosei nel bordo, vicino alle palme. Poi una pista ciclabile e macchia mediterranea, le «due modifiche più importanti al progetto rispetto alla prima versione della Giunta che ci ha preceduto», come ha spiegato il sindaco. E su questo punto è intervenuto il consigliere regionale del Pdl Carlo Sanjust, che ha attaccato Zedda: «Aspettiamo con ansia la prima decisione politica del sindaco, che per ora ha presentato solo progetti ideati e portati avanti dall'amministrazione di centrodestra».
VIALE COLOMBO In primavera dovrebbe essere inaugurata un'altra passeggiata, quella che dal molo Ichnusa porta a Su Siccu. L'Autorità portuale porterà a termine alcuni lavori per correggere il progetto iniziale: i parapetto della passerella a mare non rispettavano le norme di sicurezza. L'Authority curerà anche la riqualificazione del capannone Nervi: opere che, unite a quelle del Comune, daranno un nuovo volto al waterfront.
Michele Ruffi