Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

C'è un corso per tutti

Fonte: L'Unione Sarda
3 settembre 2012


Adulti e bambini: non è mai troppo tardi per imparare. Livelli e costi diversi

Tante offerte: lingue, teatro, mosaico e modellismo

Non è mai tardi per imparare a fotografare un tramonto, cucirsi un vestito, disegnare sul vetro o molto più semplicemente ad esprimersi in un'altra lingua. Cagliari offre la possibilità a tutti di cimentarsi in un nuove esperienze conoscitive. I corsi in città sono davvero tanti: recitazione, modellismo, cucina. Districarsi tra le varie offerte non è semplice. Ci sono corsi per bambini ed altri per adulti, alcuni riservati a determinate categorie e altri invece aperti a tutti. Anche i prezzi variano, così come varia il livello di conoscenze impartite: livello base, intermedio, avanzato. Una prima tappa può essere quella di recarsi alla Mediateca del Mediterraneo, dove solitamente vengono appese le locandine che pubblicizzano i vari corsi. Poi c'è la rete Internet, ma vale fin tanto che si ha un'idea chiara di cosa si sta cercando.
Proviamo a fornire una mappa. I corsi di inglese non si contano: ci sono scuole accreditate che danno la possibilità di ottenere un titolo spendibile in Europa, ed altre più modeste che però hanno prezzi più abbordabili. Si va da corsi che costano 1.200 euro all'anno ai 99 euro per trenta ore di lezione. Poi ci sono i seguaci della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, meglio conosciuti come Mormoni, che organizzano corsi gratuiti nella loro sede di via Peretti.
A proposito di lingue inizierà a settembre un corso per mediatore linguistico culturale che preparerà operatori in grado di fare da ponte tra il paese di accoglienza e gli stranieri. Il corso è organizzato dall'Acam, associazione di volontariato senza fini di lucro, e sarà diviso in moduli, i primi due annuali i secondi più brevi che prevedono tirocinio e specializzazione. Il corso è autofinanziato e il numero di partecipanti è limitato.
Ci sono poi tutti i corsi per aspiranti artisti o per chi semplicemente vuole rispolverare un proprio talento: la Compagnia dei Figli d'Arte Medas organizza già dai primi di settembre il laboratorio tra parole e musica. L'associazione Buzhandmade ha dato il via al corso base di modellismo con il “fimo”, un nuovo materiale che permette di creare bigiotteria o soprammobili, mentre Il circolo d'Arti prosegue nella sua attività dove si possono apprendere tutte le tecniche del mosaico. La pittura e il disegno dal vero e in particolare le vedute di Cagliari sono invece i temi del corso introduttivo alla pittura organizzato da Gli amici del Mediterraneo rivolto a bambini, ragazzi e adulti. I prezzi variano anche in questo caso da poche decine di euro in su. Insomma una varietà di offerte che mostrano una città culturalmente vivace, ma anche alla ricerca di nuove fonti di reddito.
Alessandra Addari