Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

C'è il segno di Zorro sull'ondata di musical

Fonte: L'Unione Sarda
30 agosto 2012


Rassegna a Cagliari: parla l'ex Pooh D'Orazio. Arriva la Hunziker
 

Vedi tutte le 2 foto
Se è vero che c'è un piccolo Zorro in tutti noi, Stefano D'Orazio, ex batterista dei Pooh, 64 anni portati con ironia, lo ha fatto diventare il protagonista del musical “W Zorro”, che sarà rappresentato il prossimo ottobre a Cagliari. «In tempi così duri - si interroga - chi non vorrebbe essere un eroe che cambia le cose in nome della giustizia?». A dirla tutta, Zorro era un antico sogno nel cassetto dell'artista, nato quando da un baule sono saltati fuori un «berretto da lupetto, il cappello di Zorro e la mantellina nera. E così vestito andavo con le altre mascherine in piazza Navona».
In bilico tra piccole nostalgie del passato e la voglia di misurarsi con confini «più ampi dei tre minuti di una canzone», Stefano D'Orazio ha deciso di dedicare «il secondo tempo della sua vita» ad altri esperimenti musicali. E lo ha fatto con successi come “Aladin”, la versione italiana di “Mamma Mia” e soprattutto “Pinocchio” (di cui firma le liriche insieme a Valerio Negrini) che nel 2010 sbarca nel tempio di Broadway. «Il musical è il sogno, il lato comodo della vita dove per due ore ci si lascia tutto alle spalle», racconta l'ex batterista. Allora sarà bello farlo con Don Diego-Zorro. «È una storia che ha avuto moltissime letture e interpretazioni, io mi sono rifatto a una prima versione del 1600: nella California messicana vive un uomo che è un po' un Robin Hood. Porta giustizia». La ricca e lunga stagione dei Pooh ha dato molti frutti che ancora durano nel tempo come la collaborazione con Roberto Facchinetti che per “W Zorro” ha scritto le musiche originali.
L'appuntamento con lo spadaccino più amato della terra, interpretato dall'attore Michel Altieri (che per ben tirare è diventato allievo del campione mondiale Stefano Pantano) è una delle tappe della VI edizione de “La musica che gira intorno”, la rassegna di musical promossa dall'associazione culturale “Via del Collegio” e presentata ieri mattina al Comune di Cagliari dal direttore artistico Antonello Gaviano. «Il musical - spiega - è un genere che raccoglie sempre più consensi, motivo che ci ha spinto a lanciare l'iniziativa “Capodanno a teatro”, riproponendo un lavoro di grande successo come “Peter Pan”, interpretato da Manuel Frattini». (L'artista era due sere fa all'Arena Sant'Elia con “Sindrome da musical”). A marzo sarà la volta di “Frankestein Junior”, una nuova produzione della Compagnia della Rancia che sarà in Sardegna ancora ad aprile con uno dei musical da record, “Grease”. Sempre in primavera sarà la volta di “Biancaneve” della MG Eventi. Non mancano novità musicali e teatrali. A novembre Tony Levin, batterista di Peter Gabriel, sarà in concerto insieme a Pat Mastelloto e Karl Reuter dei King Crimson a Quartu (il 20) con “Stick Men Europe 2012 Tour”. A gennaio salirà sul palco Michelle Hunziker con “Mi scappa da ridere”.
C.P.