VENERDÌ, 24 OTTOBRE 2008
Pagina 5 - Fatto del giorno
La Lombardia pronta a inviare uomini e mezzi se la Regione vorrà
CAGLIARI. Solidarietà e partecipazione da parte delle istituzioni e delle categorie dei lavoratori. «La Lombardia è pronta ad inviare mezzi e uomini se la Regione Sarda ne farà richiesta». Così, in un comunicato, Stefano Maullu, assessore regionale Lombardia alla Protezione civile, prevenzione e polizia locale, scrive in un documento. Maullu, oltre ad esprimere cordoglio alle famiglie che hanno perso i loro cari nell’alluvione, dichiara la disponibilità per un intervento concreto.
Cordoglio e pieno sostegno alle rivendicazioni delle popolazioni di Cagliari e hinterland colpite dal nubifragio è stato espresso dal deputato del Pdl, Luca Barbareschi che ha sentito per telefono il sindaco di Cagliari Emilio Floris e quello di Capoterra Giorgio Marongiu assicurando sostegno personale e istituzionale. «Sono vicino ai cittadini e agli amministratori degli Enti locali colpiti dal nubifragio avvenuto nel Cagliaritano. Esprimo tutta la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, nella speranza inoltre che ci siano le condizioni per il ritrovamento dei dispersi», dice il sottosegretario del ministero dell’Interno, Michelino Davico con delega agli Enti locali.
Anche l’Anci Sardegna, nel corso dell’assemblea nazionale dei Comuni italiani in corso a Trieste, ha espresso cordoglio e solidarietà ai parenti delle vittime ed ai cittadini dei Comuni di Capoterra, Sestu, Cagliari, Selargius, Monserrato e dell’intera area coinvolta nel tragico nubifragio, e auspicato che lo Stato e la Regione in cooperazione con le Amministrazioni comunali dispieghino tutte le risorse necessarie per affrontare l’emergenza e per dare al territorio un solido assetto idrogeologico.
Il sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga ha espresso la propria gratitudine alle unità dell’Esercito e anche della Protezione civile intervenute per l’emergenza maltempo. Il sottosegretario ha rivolto al comandante delle Brigata Sassari, il proprio «convinto compiacimento per quanto i suoi soldati, e quelli del 5º Reggimento genio guastatori in particolare, stanno facendo».
Cordoglio e solidarietà sono stati espressi dal sindaco di Oristano, Angela Nonnis a nome della Giunta, del consiglio comunale e dell’intera comunità oristanese. «Interprete dell’unanime sentimento della città - ha scritto il sindaco - l’amministrazione comunale esprime la sua vicinanza e il suo affetto ai familiari delle vittime, a tutti coloro che hanno subito danni e alle intere comunità di tutti i centri del cagliaritano messi in ginocchio dal nubifragio».
Il Gruppo di Intervento Giuridico e Amici della Terra, ricordano che da dodici anni presentano denunce documentate sui rischi della cementificazione in aree di canalizzazioni naturali delle acque. «Ma di quale calamità naturale si parla - dicono - quando intere lottizzazioni sorgono nelle vie naturali di deflusso idrico?», e sottolienano che sarebbe ora che «qualche amministratore paghi per le scelte dissennate», e denunce arrivano anche dalla federazione dei Verdi. L’Ebas, Ente bilaterale artigiano della Sardegna, ha dichiarato la disponibilità con tutte le associazioni di categoria per assistere le imprese artigiane in crisi mentre sul fronte dell’agricolutra, oltra alla solidarietà dei sindacati di categoria, la Coldiretti sollecità un immediato intervento da parte del Governo e della Regione proprio mentre l’assessore all’Agricoltura comunica di aver dato mandato per la stima dei danni. Infine, i sindacati confederali stanno studiano iniziative a favore delle popolazioni colpite.