Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavoro, stadio, incendi: temi che fanno discutere

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2012


Segnalazioni e opinioni dei cittadini

Inviate i vostri sms al numero 345.48.22.396, mentre per le mail l'indirizzo è cagliari@unionesarda.it.
Dramma dei disoccupati
Cosa deve fare e può fare un disoccupato? Cercare un lavoro, ovvio.Ma come deve fare? Ufficio di collocamento? Tempo perso. Inviare curricula a valanga? Campa cavallo. Cercarsi un padrino politico cui baciare le mani? Non ci sono più i mammasantissima di una volta. Frequentare corsi di formazione? Ammesso che riesci ad entrare, sai già che resterai disoccupato, però un rimborso di 2 euri l'ora per la frequenza, beh, quasi quasi ci esce l'auto nuova. Andare al sindacato? Loro difendono solo i pensionati e chi un lavoro ce l'ha già. Presentarsi da qualcuno che ti insegni un mestiere, anche gratis? Ah, trovarlo! Emigrare? La crisi è globale. Darsi fuoco davanti a Montecitorio? Quasi, quasi, ma col prezzo della benzina alle stelle. (Antonio, Cagliari)
L'aeroporto occupato
Mi dispiace molto la situazione di tutti coloro che si stanno battendo per il posto di lavoro ma non concepisco il fatto che disturbino i passeggeri in partenza e in arrivo, nei porti e aeroporti. A ce pro questi disagi, che colpa hanno i viaggiatori? Si dovrebbe andare in Regione, o addirittura a Roma a protestare. (Lolly)
I rifiuti a Geremeas
Complimenti al sindaco di Maracalagonis, premio Comune riciclone per la plastica e premio Comune chissenefrega per tutti gli altri rifiuti e la pulizia della spiaggia. (Geremeas 2)
Cellino, un presidente
Sono un abbonato del Cagliari da circa 30 anni. Ritengo il presidente Cellino il miglior presidente della storia del Cagliari. In 20 anni di presidenza, solo 5 anni in B e 15 in A, due promozioni in A e una semifinale alla coppa Uefa, miglior risultato dopo il mitico scudetto del '70. Mantenere in A il capoluogo di una delle Regioni più povere d'Italia è un miracolo, sportivo e finanziario, c'è poco da dire. Essere riuscito a realizzare uno stadio in due mesi è un'impresa che entrerà nella storia, considerato che ci troviamo in un Paese dove per edificare un capanno ci vogliono lustri. Ha mantenuta la promessa di premiare i fedelissimi. Ha rimborsato la quota corrispondente alle partite giocate nell'esilio di Trieste. Agli amici quartesi dico: avete ragione ad essere preoccupati, vi capisco. Ma vedrete, non accadrà nulla e i disagi saranno inferiori ai benefici, almeno lo spero. Sarà una cassa di risonanza enorme per la città. (Antonio De Renzis)
Luci a Is Arenas
Attenzione. Quando lo stadio Is Arenas è illuminato provenendo verso Quartu dalla 125 è impossibile guidare in sicurezza. Sembra di avere di fronte 100 Tir abbaglianti. (sms firmato)
Invasione di cani
I cani stanno invadendo i centri commerciali, i negozi, le spiagge e, come se non bastasse, i parchi di tutta Cagliari. Domanda: dove portiamo i bambini a giocare? Cari amici dei cani, avete rotto con la vostra prepotenza e arroganza. (Carlo)
Cugurre a Quartu
Signor Cellino, porti molto sale e lo cosparga tutto intorno allo stadio, a Quartu ci sono molte “cugurre”. (sms firmato)
Crudeltà da denunciare
Vorrei rivolgere un invito alla persona che ha assistito all'abbandono e uccisione di un povero cane: se ha letto le targhe, la prego, li denunci! (Graziella)
Rom e razzismo
Sapete qual è l'unico modo per eliminare rom ed extracomunitari? Espellerli dal nostro territorio, provocano solamente danni! E se qualcuno mi dice che sono razzista non me ne importa niente. Prima dobbiamo essere tutelati noi sardi. (Paolo Caddeo)
Roghi a Monte Urpinu
Mi viene difficile capire come ci si possa sorprendere nel leggere la notizia di incendi scoppiati a Monte Urpinu. È evidente che chi rimane sorpreso non conosce il territorio in cui vive. Una per tutte. Via dei Conversi, a ridosso di Monte Urpinu: le sterpaglie ed i rami degli alberi invadono il marciapiede costringendo i pedoni a transitare nell'asse stradale con tutti i pericoli che ne derivano.In più d'una occasione ho segnalato inutilmente il problema al Comune. Forse, come ogni anno, si attende che quegli alberi e quelle sterpaglie vadano a fuoco. (Pier Luigi Pisano)
Aumenti in banca
Continuiamo ad ingoiare aumenti come fossero cioccolatini: quanti si sono accorti dei 20 centesimi in più sui conti correnti? Basta! (Mida)