Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sbarca il gigante del mare: 3mila turisti in città

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2012


La “Mariner of the seas” della Royal Carribean nel porto di via Roma


La “Mariner of the seas” sbarca in città. La nave da crociera della Royal Carribean, con 3500 persone a bordo, è arrivata nel porto di via Roma portando in dote migliaia di turisti stranieri, soprattutto americani e inglesi, curiosi di visitare la città.
Circa tremila di loro, portati dai quattro pullman del Ctm fino alla sede dell'Autorità portuale, hanno avuto la possibilità di visitare liberamente Cagliari, in modo particolare le strade dei rioni storici Marina e Castello. Altri 400 invece hanno scelto l'interno Sardegna, e sono partiti sempre in pullman già dalla mattina presto per andare a visitare le bellezze e la storia di Barumini, dove si sono anche fermati a mangiare. Ma quella di ieri, fanno sapere dall'Autorità portuale, è stata solo una prova generale di ciò che accadrà fra un po' di tempo, visto che con lo sviluppo dell'home port, affidato alla gestione proprio di Royal Carribean, la città sarà letteralmente invasa da turisti stranieri che si fermeranno nel capoluogo per più di mezza giornata, come invece accade oggi. «L'home port permetterà alle navi da crociera di partire direttamente da qua - spiega il presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda - e si sta pensando addirittura di creare dei veri e propri pacchetti in modo che la gente arrivi in città qualche giorno prima, oppure si fermi alla fine della crociera per passare un weekend o più giorni da noi».
Royal Carribean avrà tempo tre anni per sviluppare questo piano, se non ci riuscirà l'affidamento le sarà tolto, con conseguente spreco di denaro. Questo a riprova del fatto che la società straniera ha tutto l'interesse a sviluppare un progetto che potrebbe causare una vera e propria rivoluzione del turismo a Cagliari. (p.c.c.)