Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un punto di ristoro nella biblioteca, traguardo vicino

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2008

Centro giovani di via Dante



Da mesi i frequentatori aspettavano novità sull'apertura del caffè letterario del centro giovani di via Dante, la cui apertura era prevista tempo fa. L'attività che dovrebbe offrire il servizio di ristorazione e coffee-break, infatti, è ancora inutilizzata nonostante i lavori siano terminati da tempo. Ma la situazione finalmente sembra essersi sbloccata. Nel sito del Comune di Cagliari è uscita infatti la gara per la gestione quinquennale del punto di ristoro, che potrà essere gestito da imprese, cooperative, associazioni e onlus. In attesa che questo accada è stato aperto solo il servizio di biblioteca, come spiega il responsabile del centro giovani, Giambattista Marotto: «Per adesso abbiamo iniziato a far funzionare la biblioteca, lo spazio aperto è fruibile a tutti i visitatori del centro, quindi chi vorrà potrà prendere i libri che desidera».
I testi a disposizione sono stati scelti direttamente dai giovani che frequentano la struttura di via Dante: «Abbiamo fatto compilare a tutti un questionario in cui i ragazzi hanno scritto i libri che secondo loro dovrebbero essere presenti nella biblioteca - prosegue Marotto - Abbiamo acquistato quelli più richiesti: fra qualche giorno sarà disponibile anche il servizio che permetterà di prendere un libro dal centro e provarselo a casa, in modo che possa essere letto ovunque, sono solo all'interno del centro».
Per il bar che ancora non funziona sono stati spesi diverse migliaia di euro, utilizzate per costruire la struttura e mantenerla sana fino a oggi visto che gli immobili sono stati messi già da tempo. Se tutto dovesse filare liscio, la burocrazia permetterebbe al caffè di iniziare a funzionare entro uno, massimo due mesi: «Poi saranno i gestori a decidere che tipo di servizi offrire ai frequentatori di questo centro - conclude Marotto - Penso che all'inizio sarà possibile fare solo il coffee-break, mentre con il passare del tempo si potrà creare un vero e proprio servizio di ristorazione, con la possibilità per i frequentatori della struttura di fermarsi il pomeriggio per pranzare».
La speranza è che dopo tante promesse entro poche settimane i giovani possano finalmente usufruire di un altro servizio nella struttura di via Dante, che già offre alcuni strumenti importanti come gli sportelli “Informa & Orienta”, “InformaDonna”, l'Internet Point e la sala prove e registrazione per tutti i gruppi musicali.

22/10/2008