Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto Riapre oggi il sentiero

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2012


Rollone

Chiuso al traffico dal 7 giugno scorso, il sentiero Rollone-Poetto riapre. Sarà di nuovo accessibile ai visitatori, dalle 13 di oggi. La decisione di sbarrarne l'acceso ai visitatori era stata presa dopo l'allarme lanciato sulla moria dei piccoli di Cavaliere d'Italia. Non solo fenicotteri: tra le specie che popolano i i 1600 ettari del Parco ci sono anche questi eleganti uccelli dalle zampe vistosamente colorate e molto lunghe rispetto al corpo. I pulcini ora sono fuori pericolo.
Rientrato l'allarme, il percorso ciclo-pedonale che collega il Parco di Molentargius al Poetto ritorna percorribile. Il sentiero parte dal complesso dove sorge l'antica idrovora del Rollone, immersa nel Parco. Quando ancora le saline erano in funzione muoveva alternativamente e senza sosta le acque. Nella zona, attorno al 1910, si trovava un complesso di officine. C'erano l'elettricista, il falegname e le idrovore azionate a vapore. Alla vista apparivano come grosse ruote, da cui nasce il nome "Rollone". Altri tempi, la produzione di sale è ormai interrotta.
La circolazione idrica nelle vasche salanti viene comunque mantenuta per salvaguardare la flora e la fauna di questa zona umida dalla straordinaria biodiversità e nel contempo dal fragilissimo equilibrio. (sara marci)