a cura di: Andrea Deidda
Nuova vita per piazza Costituzione. Sono iniziati questa mattina i lavori che da via XX settembre riguarderanno l'intero viale Regina Margherita: basalto e granito chiaro abbelliranno i marciapiedi e il pavimento della piazza che verrà ingrandita in modo da formare un'isola pedonale. Il risultato si vedrà tra quattro mesi.
L'intervento, dal costo di 537 mila euro, riguarderà l'intero viale Regina Margherita a partire dall'incrocio con via Roma. Qui le corsie passeranno dalle attuali tre a due, una per senso di marcia. Saranno tracciati nuovi parcheggi (in linea e a spina di pesce) e verranno create aiuole verdi lungo la fila degli alberi. Superata la curva di fronte alla Manifattura Tabacchi le corsie, che ora sono quattro, diventeranno due come nel tratto precedente. Nel sottosuolo verrà predisposto l'impianto per la nuova illuminazione pubblica e verranno realizzate opere per la raccolta delle acque.
Inoltre si dirà addio al semaforo tra via Garibaldi e piazza Costituzione: per arrivare in viale Regina Elena dal viale Regina Margherita non occorrerà più svoltare sulla destra e attendere il verde. Grazie all'allargamento della piazza infatti verrà istituito il doppio senso di marcia fino alla rotatoria. "Si tratta di un intervento urbano importante che va nella logica del miglioramento dell'arredo urbano ma anche verso una viabilità più agevole" afferma il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Davide Carta.
L'avvio del cantiere in un primo momento avrebbe dovuto impegnare l'area davanti alla scalinata che si affaccia su via Roma: "E' stato spostato nel tratto iniziale di via XX settembre per non arrecare danno alle attività commerciali - spiega il presidente della commissione Lavori Pubblici, Maurizio Chessa - Ci sarà un minore impatto sia per la viabilità che per i negozi".
A proposito di attività commerciali non è escluso che una volta ultimati i lavori, nella nuova piazza possa trovare spazio qualche locale: "Dopo che sarà rifatta la pavimentazione potrà essere utilizzata anche da alcune attività commerciali, magari con tavoli all'aperto" conclude il presidente della commissione Attività Produttive, Raimondo Perra