I parlamentari sardi: da Stato e Regione risarcimenti e aiuti
Senato e Camera hanno ricordato le vittime del nubifragio, con il cordoglio dei presidenti Schifani e Fini. Oggi sopralluogo dei deputati Pd.
Il presidente del Senato Renato Schifani, in un messaggio al prefetto di Cagliari Salvatore Gullotta, ha espresso ai familiari delle vittime e alle popolazioni colpite «i sentimenti del più profondo cordoglio» personale e dell'assemblea di Palazzo Madama. E dalla Camera, poco prima, era partito il messaggio del presidente Gianfranco Fini: «La Camera dei deputati esprime le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime del fortunale in Sardegna». In aula, a un certo punto, si era diffuso anche il dato di cinque vittime: un'informazione data per errore dal deputato del Pd Paolo Fadda, per un fraintendimento sul numero dei corpi effettivamente ritrovati e dei dispersi. In precedenza un altro deputato sardo, Salvatore Cicu (Pdl), aveva chiesto di «attivare immediatamente il Governo» per gli interventi urgenti e per valutare «se esistano le condizioni per concedere lo stato di calamità naturale».
I senatori di An Mariano Delogu e Silvio Saltamartini hanno presentato un'interrogazione al premier Berlusconi: «Premesso che è indispensabile intervenire con tutti i mezzi disponibili per evitare che il bilancio si faccia ancora più drammatico, chiediamo che il Governo adotti tutti i provvedimenti per ridurre al minimo le conseguenze del nubifragio». Il senatore Piergiorgio Massidda (Pdl) ha chiesto «al sottosegretario Bertolaso di sapere quello che è stato fatto e si sta facendo per prevenire i danni derivanti da una situazione meteo che si annuncia delicata anche nei prossimi giorni». «Il Governo riferisca al Senato», ha aggiunto Antonello Cabras (Pd). L'eurodeputata del Pdl, Maddalena Calia, «esprime profondo cordoglio per le vittime e solidarietà alle famiglie e a quanti sono stati colpiti dal nubifragio», e chiede a Stato e Regione di attivarsi subito per far fronte a questa emergenza.
I deputati del Partito democratico hanno presentato un'interrogazione urgente al Governo (primo firmatario Paolo Fadda, si è associato Federico Palomba, Idv), per chiedere interventi urgenti a favore dei più colpiti dalla catastrofe e perché venga dichiarato lo stato di calamità naturale. Richiesto, inoltre, che il Governo riferisca in aula. Oggi alcuni parlamentari dell'opposizione faranno un sopralluogo nelle zone colpite.
23/10/2008