a cura di: Andrea Deidda
Il Comune rimodula (nel tentativo di non perderli) i fondi a disposizione del Ministero dell'Ambiente. Si tratta di finanziamenti di 5,1 milioni di euro (risalenti al 2007) mai spesi e che potrebbero essere persi nel 2012 se non utilizzati. Finalità dello stanziamento era il miglioramento della qualità dell'aria nell'area urbana e il miglioramento del trasporto pubblico.
Ecco come saranno spesi i fondi: saranno realizzati tre fast parking, uno in piazza De Gasperi (davanti al municipio di via Sonnino), uno in piazza Sorcinelli (lo spiazzo davanti al palazzo della Giunta regionale di viale Trento e che attualmente è della Regione, ma presto passerà al Comune) e piazza dei Donatori di sangue (accanto al Cis). Ci sarà poi un grande parcheggio in via San Paolo in grado di contenere 400 posti auto e un'area camper da 60 posti.
La priorità è data a via San Paolo e c'è l'indicazione di utilizzare gli altri fondi per i fast parking. Verrà poi completato il collegamento della pista ciclabile nel tratto che va da Su Siccu fino alle Lega Navale per il collegamento con quelle le altre piste cittadine