Non decolla via Dante: pochi i negozi aperti, preferite altre zone
Cittadini e turisti affollano le vie del centro
Bene via Manno e il Largo, così così via Sonnino e via Alghero, male via Dante. Il terzo appuntamento delle Notti Colorate ha richiamato per le strade migliaia di cittadini e turisti, anche se non tutte le zone “aperte” del capoluogo hanno riscosso lo stesso successo.
GLI APPUNTAMENTI La gente che ha deciso di partecipare alla Notte Gialla aveva varietà di scelta: dallo shopping alla cultura, fino alla gastronomia. Nel centro storico c'era di tutto: i ristoranti che hanno proposto menu particolari e piatti tipici della cucina sarda, e poi Castello, dove il Ghetto è rimasto aperto fino a mezzanotte, oppure Villanova, grazie all'Exmà che è rimasto aperto fino a notte.
LO SHOPPING Molti i negozi rimasti aperti ieri oltre l'orario tradizionale nella zona più commerciale, come via Manno e largo Carlo Felice. I riflettori erano accesi anche sul Corso, con i nuovi orari legati alla pedonalizzazione. La strada è rimasta chiusa dalle 21 alle 24. Alcuni commercianti si sono lamentati per gli affari, ma questa è una tendenza che purtroppo riguarda quasi tutte le attività commerciali della città, non solo quelle del Corso.
LA CULTURA E per gli amanti di monumenti e mostre erano tante le offerte. Folla di gente all'Exmà anche grazie a una manifestazione organizzata dalla facoltà di Scienze della comunicazione, aperti anche Ghetto e Torre dell'Elefante, con i centri culturali rimasti chiusi la mattina in modo da garantire l'apertura dalle 18 alle 24. Affollate le mostre “Le stive e gli abissi. L'archeologia e i mari della Sardegna, dalle navi di bronzo allo scavo subacqueo” al Ghetto e “Segnare il vento con gli occhi della mente – sculture di Anna Saba” all'Exmà.
IL CORSO Intanto proseguono gli appuntamenti con i cittadini per fare il punto sull'andamento della pedonalizzazione sperimentale nel corso Vittorio Emanuele. Lunedì prossimo è in programma un'altra assemblea pubblica alle 20,30 al Search, nel sottopiano del municipio. All'incontro parteciperanno anche gli assessori allo Sviluppo economico e Turismo, Barbara Argiolas, e ai Trasporti, Mauro Coni. Lo stesso assessorato ai Trasporti, tra l'altro, ha fatto sapere che i cittadini interessati al servizio notturno della farmacia di turno nel Corso potranno usufruire, in concomitanza degli orari notturni di pedonalizzazione, di un posteggio di sosta breve di 15 minuti predisposto in prossimità del varco, nella parte iniziale della strada.
VIABILITÀ Qualche problema legato al traffico nel Largo, soprattutto nelle prime ore della serata di ieri. Prendere l'auto e cercare parcheggio in quelle zone per partecipare alla Notte Gialla non è stata certo la scelta migliore. Meglio una passeggiata, o magari - viste le novità legate alle piste ciclabili - andare in bicicletta.
Piercarlo Cicero