Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Marina, patto antirumore coi commercianti

Fonte: web cagliaripad.it
25 luglio 2012


a cura di: Andrea Deidda

Un patto per la Marina. Comune e associazioni dei commercianti studiano un piano per limitare gli effetti negativi della movida nel quartiere del centro storico di Cagliari.

Stop dunque a inquinamento acustico, sporcizia ed eventuali problemi di sicurezza. Son questi in sintesi gli obbiettivi della bozza del "Patto di cittadinanza per la Marina" anticipato oggi dall'assessore alla Attività Produttive, Barbara Argiolas. Probabilmente la settimana prossima verrà reso operativo, intanto da questo giovedì sarà attivo un servizio di prevenzione e controllo del quartiere. Grazie a Un accordo tra Associazione Angeli di Sardegna, Confesercenti e consorzio Centro Storico verrà attivato una sorveglianza per il controllo del territorio: dalle 20 alla mezzanotte, una squadra composta da tre persone in divisa vigilerà sui comportamenti nelle vie dei locali notturni, deterrente per eventuali atti vandalici e per assistere la clientela.

Secondo Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti "il percorso evolutivo del quartiere Marina è virtuoso. Più volte però fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce".

Il riferimento è alle polemiche riguardanti chiasso notturno e sporcizia: " Vogliamo far chiarezza su alcune cose accadute e scritta in relazione alla Marina - spiega Andrea Bozzo presidente del consorzio Cagliari Centro Storico- se ci sono stati alcuni aspetti negativi legati all'animazione del quartiere non starei a polemizzare con chi parla di sporcizia e chiasso. Gli effetti negativi della movida non sono dati dalle attività economiche ma da alcuni maleducati che bivaccano nelle strade dopo le due lasciando birra e rifiuti che magari non hanno nemmeno comprato nei locali. Questo problema è comune quando ci sono grandi concentrazioni di persone. Non crediamo che la situazione sia critica per quanto riguarda la sicurezza, al contrario il proliferare di attività produttive va a beneficio della sicurezza".

L'assessore Argiolas chiarisce: "Stiamo cercando azione per azione di lavorare in sinergia. La marina in questo momento sta subendo una presenza umana molto forte che necessita di correttivi. La polizia municipale ha giá attivato un servizio di controllo notturno, è importante dare rassicurazioni nei confronti dei cittadini".