Ma il centrodestra lo attacca: «Esiste un tesoretto di 86 milioni»
Zedda avvisa: i servizi sociali non si toccano
«I sindaci ci hanno già messo la faccia. Ma il governo non può chiederci anche di perderla». Il sindaco Massimo Zedda ieri era in prima fila a Roma alla protesta contro i tagli imposti del decreto sulla “spending review”. «La crisi non può essere risolta con la mortificazione dei cittadini - ha proseguito - l'altro ieri mi è stato chiesto di dirottare personale nelle scuole, per garantire il tempo pieno, perché mancano addirittura i bidelli». Poi ha concluso: «In un momento in cui la richiesta di servizi sociali è sempre più alta, non si possono attuare tagli che proprio sui servizi sociali ed essenziali incidono maggiormente».
IL TESORETTO Eppure, numeri alla mano, dall'opposizione fanno presente che i soldi a disposizione Zedda li avrebbe. Il Comune, infatti, ha un tesoretto che ammonta a 86 milioni di euro, di cui 56 spendibili subito in quanto “avanzo libero”. È la denuncia presentata dal capogruppo del Pdl in aula, Giuseppe Farris, che insieme al collega di partito Stefano Schirru ha rivolto un duro attacco alla Giunta. «Il mito che non ci sono risorse è smentito da questi numeri - spiega Farris - e va considerato che sull'Imu i cagliaritani a dicembre avranno una batosta. Crediamo che i fondi disponibili vadano usati per ridurre questa imposta e liberare gli investimenti». Schirru aggiunge: «È evidente l'incapacità a spendere e programmare dell'amministrazione. C'erano 6 milioni per il nuovo palazzetto dello sport, e invece hanno chiesto una rimodulazione per ristrutturare vecchie strutture che non saranno comunque a norma».
LA REPLICA La risposta è affidata al capogruppo di Sel, Sergio Mascia: «La proposta formulata dal Pdl sulla riduzione dell'Imu potrebbe essere archiviata tra le proposte divertenti di una parte dell'opposizione sempre più confusa, se non fosse che in questo periodo scherzare sulle tasche dei cagliaritani è un atteggiamento molto pericoloso». Poi entra nel merito: «Si chiede di utilizzare l'avanzo libero per la riduzione dell'Imu, cosa impraticabile perché l'avanzo libero può essere usato solo per investimenti, mentre l'Imu è utilizzato per la spesa corrente».
IL CONSIGLIO Nella seduta del Consiglio comunale è stato approvato il Plus 2012-2014, documento che contiene le linee programmatiche delle Politiche sociali. Cugusi (Pd) e Casu (Misto) hanno invece chiesto uno spazio per la federazione Hockey, Zedda ha risposto polemico: «Disponibili a mettere a disposizione le strutture comunali, senza regalare spazi».
Piercarlo Cicero