Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Auto nel “mini cantiere” viale Marconi diventa un inferno

Fonte: Sardegna Quotidiano
25 luglio 2012

Viabilità

 

L’INCIDENTE Una Fiat Punto ha centrato in pieno la transenna “dimenticata” da Abbanona, scaraventandole su un autocarro: il traffico è andato in tilt per ore. Ieri comparsi nuovi “ostacoli ”

 Ancora una mattinata infernale per gli automobilisti, ancora un calvario per chi ha imboccato una delle strade di collegamento maggiormente utilizzate dai cagliaritani: viale Marconi. Dopo i problemi di lunedì provocati dal maxi tamponamento lungo l’Asse Mediano e i conseguenti rallentamenti causati dal maggiore traffico sulle altre arterie cittadine e, soprattutto, dopo i rallentamenti causati dal “mini cantiere ” lasciato aperto da Abbanoa proprio su viale Marconi, ieri mattina gli automobilisti hanno dovuto fare i conti con un particolare incidente. Il conducente di una “Fiat Punto” ha centrato proprio le transenne del “mini cantiere”, scaraventandone una su un furgone che transitava sul lato opposto della carreggiata. L’incidente, secondo quanto accertato dagli agenti della polizia municipale, è avvenuto intorno alle 6,30. Il conducente della “Fiat punto”, un pensionato di circa 70 anni, abbagliato dal sole non si sarebbe accorto della transenna al centro della carreggiata, investendola in pieno. A causa dell’impatto la transenna è stata scagliata in avanti, finendo nella corsia opposta.

DANNI E TRAFFICO Proprio in quel momento transitava nella zona un autocarro. Il conducente non ha fatto in tempo a sterzare che il mezzo è stato centrato dalla transenna “vagante ”. I danni provocati dall’incidente non sono stati ingenti, a differenza da quelli causati al traffico cittadino che nel giro di pochi minuti è andato in tilt. La centrale operativa della polizia munici- pale ha subito inviato sul posto una pattuglia e gli uomini della protezione civile. I vigili urbani si sono occupati di rilevare l’incidente e far defluire il traffico, ormai congestionato, mentre la protezione civile ha rimosso le transenne del cantiere “dimenticato”.

I LAVORI DI ABBANOA Il calvario degli automobilisti in viale Marconi è iniziato qualche giorno fa. I tecnici di Abbanona, nella notte tra sabato e domenica, sono intervenuti per riparare un guasto alla rete idrica. Hanno scavato, effettuato la riparazione e ricoperto l’apertura con sabbia e cemento. Le transenne sono state posizionate in attesa che il terreno si “asciugasse ”, ma dopo quattro giorni non sono state rimosse. Il “mini cantiere” con la riduzione della carreggiata già il primo giorno ha mandato in tilt il traffico. Lunedì mattina, infatti, la polizia municipale ha ricevuto le prime segnalazioni riguardanti “l’ostacolo” al centro della carreggiata. I vigili urbani hanno inviato sul posto gli uomini della protezione civili che hanno effettuato i rilievi, confermando che il “mini cantiere” era segnalato correttamente, che erano stati posizionati i cartelli, e le luci erano funzionati e a norma. Gli automobilisti sostenevano invece che le transenne non erano visibili e non erano segnalate da cartelli e luci adeguate, tanto che qualcuno di notte avrebbe anche rischiato “cen - trale ”.

TRANSENNE RIMOSSE L’incidente di ieri mattina ha comunque risolto, almeno in parte, il problema: il “mini cantiere” è stato rimosso. Ma i disagi per gli automobilisti non sono finiti. Sempre ieri in viale Marconi sono comparse nuove transenne a causa di un tombino saltato. Anche in questo caso, dopo la segnalazione da parte dei cittadini, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale per cercare di risolvere il problema. Ma.Sc.