lunedì, 20 ottobre 2008
Il ripascimento del Poetto
I giudici della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti con una sentenza parziale hanno respinto diverse eccezioni sollevate dai difensori degli imputati chiamati a rispondere di un danno all'erario di 4.784.292 euro, oltre alla rivalutazione e gli interessi legali, da pagarsi alla Provincia di Cagliari, per il ripascimento della spiaggia del Poetto.
CAGLIARI - Prosegue il procedimento per violazione delle norme progettuali e del capitolato davanti ai giudici contabili che hanno disposto, con una Ordinanza, anche nuovi accertamenti (caratteristiche delle sabbie utilizzate e eventuali recuperi pecuniari già intervenuti).
In particolare la Corte dei Conti ha respinto le eccezioni di difetto di giurisdizione prospettate dai difensori dei 10 imputati affermando che la Corte ha giurisdizione in materia di danno ambientale cagionato da dipendenti o amministratori pubblici o anche da privati che agiscono per conto di Enti pubblici.
Ha anche respinto l'eccezione proposta da tre imputati che, in qualità di componenti della Commissione scientifica di monitoraggio, ritenevano di non poter esser giudicati dalla Corte avendo svolto una attività consultiva. Mentre per i giudici la Commissione doveva ritenersi “inserita sia pure temporaneamente nella struttura pubblica”.
Sono state respinte anche l'eccezione di nullità della citazione della Procura; e la richiesta di sospensione del giudizio presentata sino alla definizione dei procedimenti civili e penali in corso.I giudici, infine, hanno dichiarato “manifestamente infondata la questione di costituzionalità” ed hanno respinto le eccezioni di prescrizione.