Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Così mi rilasso nei parchi

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2012

LA MAPPA. Da Monte Urpinu a Terramaini, da Monte Claro a Molentargius
 

Jogging, noleggio bici, giochi, pic-nic, spazi cultura
Vedi la foto
Cristina e Paolo si incontrano a Monte Claro ogni mercoledì e insieme guardano i vecchi film di Anna Magnani. Al tramonto, decine di persone camminano e corrono, tante altre scherzano sdraiate nel prato. Edoardo e Michele giocano a Monte Urpinu: un salto nei tappeti elastici e poi via sulle altalene. E poi c'è Fox, un bellissimo cagnetto che scorrazza a Terramaini. Tutti alla scoperta dei parchi cittadini, dal più vecchio del 1870 (Monte Urpinu) al più recente parco della Musica, inaugurato nel maggio del 2011. Passando per Terramaini, Monte Claro e Molentargius. Zone verdi, aree giochi, punti ristoro, noleggio bici, campi da calcio, spazio cultura. Passeggiate e jogging. Accesso libero per i cani, in alcuni casi. E così i cagliaritani si godono le giornate all'aria aperta.
MONTE CLARO D'estate è aperto sino mezzanotte e dedica gran parte del suo spazio ai bambini. Possono ammirare tartarughe, anatre, oche e gabbiani. Passeggiare in bici (gli adulti non possono utilizzarla) e scatenarsi nelle due aree gioco. Ci sono i punti ristoro e l'area pic-nic. Gli sportivi e chi adora passeggiare si addentrano nelle viuzze alberate per utilizzare i vari attrezzi ginnici. Di fronte al parcheggio interno di via Cadello ci sono gli impianti sportivi della Provincia di Cagliari: quattro campi da calcio (uno a 5, due a 7 e uno a 11 giocatori). E poi una pista di pattinaggio e due campi di bocce. Sino al 19 settembre proseguono, per gli amanti del cinema, le proiezioni dedicate ad Anna Magnani e Bette Davis (ogni mercoledì).
MONTE URPINU Chiude alle 23. Vietato l'ingresso alle bici, ma i bambini si divertono nei giochi gonfiabili di via Vidal e nelle varie aree dedicate a loro. Una vasta zona è per gli amici a quattro zampe: così mentre Max corre dietro alle cagnette, la sua padrona ascolta musica e controlla il suo iPhone. La sera si allenano gruppi di ragazzi, fanno una corsetta giovani e adulti. E Lidia e Cristina, le gattare del parco, sfamano e coccolano una decina di mici. Per gli amanti del tennis, accanto all'ingresso principale, ci sono diversi campi all'aperto gestiti dal Tennis club.
MOLENTARGIUS Ingresso principale in via La Palma (vietato ai cani). Il parco dispone di 25 bici per grandi e piccini: il noleggio costa 3 euro per la prima ora. Nei pannelli esplicativi sono tracciati i vari percorsi pedonali e ciclabili. Un'area è dedicata ai bambini, con scivoli e altalene. Percorsi di birdwatching e gite in battello, massimo 10 persone a bordo, durata: 45 minuti.
TERRAMAINI È aperto dal 2006 e si trova in via Vesalio. Percorribile in bici, solo dai bambini con meno di 10 anni. Scelto da tanti cagliaritani per passeggiare, fare jogging o ginnastica tra la vegetazione mediterranea e lo stagno dei fenicotteri. Ci sono quattro aree giochi riservate ai più piccoli, un teatro all'aperto per manifestazioni, il campo di bocce, uno spazio attrezzato per giochi d'acqua e un altro per i cani. Gli esemplari corrono liberi e i proprietari fanno una chiacchierata. All'interno del parco è possibile bere e mangiare nei diversi punti ristoro.
PARCO DELLA MUSICA È un complesso multifunzionale (piazza Giovanni) realizzato per ospitare eventi musicali e culturali, inaugurato nel 2011. La struttura ospita un teatro ridotto da 319 posti e due parcheggi sotterranei. Piccoli spazi verdi e alberati e un corso d'acqua artificiale sorpassabile grazie ad un piccolo ponte di legno. Una fontana musicale con i movimenti sincronizzati sulle note di Georg Friedrich Händel è il simbolo del parco.
Francesca Ghezzo