Oggi alla nuova Arena Sant'Elia. In scena anche Il Teatro degli Orrori
Una lunga serata di rock alternativo con spruzzate dark: oggi a Cagliari “Nero”, anteprima del sesto Karel Music Expo organizzato da Vox Day. Cinque ore di musica per altrettanti set, a partire dalle 19,30, evento che inaugura la nuova Arena spettacoli sul lungomare Sant'Elia. Protagonisti i Killing Joke, la storica band post-punk inglese, pioniera del suono industriale, a Cagliari per l'unica data italiana dell'estate. A precedere sul palco Jaz Coleman e soci, un gruppo di primissimo piano della scena indipendente nazionale, Il Teatro degli Orrori. Per chiudere, la “sirena goth-pop” Tying Tiffany con le sue sonorità electroclash e darkwave. L'apertura è affidata a due formazioni locali: alle 19,30 i Whiu Whiu!! e i Thank U for Smoking.
Nato nel 2005, Il Teatro degli Orrori, che nel nome evoca la drammaturgia di Antonin Artaud, si è affermato tra i più interessanti gruppi dell'indie rock nazionale. Pierpaolo Capovilla (voce), Gionata Mirai (chitarra, voce), Giulio Ragno Favero (basso, chitarra, voce) e Francesco Valente (batteria) incontrano fin dal disco d'esordio, “Dell'Impero delle Tenebre”, uscito nel 2007, consensi unanimi. “A Sangue Freddo”, del 2009, consacra Il Teatro degli Orrori tra i grandi gruppi italiani. Rimpasti nell'organico, progetti collaterali e ricongiungimenti scandiscono le tappe successive del complesso che lo scorso inverno dà alle stampe “Il mondo nuovo”.
Anche i Killing Joke approdano a Sant'Elia spinti dall'onda di un nuovo cd (il quindicesimo della band inglese) uscito ad aprile: “MMXII”, titolo scolpito in numeri latini come a rimarcare la solennità di un anno, questo 2012, che antiche e nuove profezie considerano cruciale. Nato nel 1979, il sodalizio di Jaz Coleman (voce), Geordie Walker (chitarra), Martin “Youth” Glover (basso) e Paul Ferguson (batteria) ,è stato tra i protagonisti della stagione post-punk e determinante nella definizione del genere industrial rock, ma ha contagiato anche quelle dark-wave e noise-rock, esercitando una grande influenza su tanti gruppi saliti alla ribalta negli anni successivi, come Nine Inch Nails, Metallica, Ministry, Tool, Soundgarden e Nirvana (Dave Grohl, batterista del gruppo di Kurt Cobain, e poi cantante-chitarrista nonché fondatore dei Foo Fighters, nel 2003 ha anche suonato nell'undicesimo disco dei Killing Joke).
Salirà infine sul palco la sirena goth-pop Tying Tiffany, che quest'anno, con “Dark Days White Nights” ha segnato il traguardo del quarto album. Sonorità post-punk che rimandano alla prima wave elettronica caratterizzano il suo ultimo lavoro, portato alla ribalta dal singolo “Drowning” (inserito nella colonna sonora del videogame Fifa 2012). Unica artista italiana a rientrare nella selezione della “Insane International Line Up” di MTV Iggy, Tying Tiffany si esibisce nei più importanti club e festival europei dal 2005, anno del suo esordio con “Undercover”. Sul palco dell'Arena sarà accompagnata da Sara Telesca al basso, Lorenzo Montanari alla chitarra e Alessandro Alberani alle percussioni.