Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Passeggiata a Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
13 luglio 2012

LUNGOMARE. I lavori andranno dal Lazzaretto al parcheggio Cuore

Parte il cantiere da 4 milioni e mezzo di euro

Il primo lotto cambierà il volto dei primi 800 metri del lungomare, con secondo si completerà la passeggiata che dal Lazzaretto porta al parcheggio Cuore, di fronte al capannone Nervi.
Il percorso pedonale sarà largo 26 metri, qualcuno in meno rispetto al progetto iniziale perché, come spiega il presidente della commissione comunale Lavori pubblici Maurizio Chessa (Pd), «sono stati cambiati alcuni materiali e per non far lievitare i prezzi si è deciso di ridurre la passeggiata».
L'APPALTO Il bando per il lungomare di Sant'Elia è già stato assegnato e i lavori dovrebbero cominciare «entro settembre». Ieri la commissione consiliare si è riunita proprio al Lazzaretto, per rendersi conto di persona dell'impatto che il progetto avrà sul quartiere. La passeggiata sarà divisa in tre fasce: quella più vicina al mare sarà pavimentata col legno, la seconda col marmo di Orosei e l'ultima sarà dedicata alla pista ciclabile.
Verranno realizzati anche tre chioschi. «L'ideale sarebbe affidare queste strutture a cooperative di ragazzi che abitano a Sant'Elia, in modo da aiutare il quartiere. Con quest'opera il lungomare dovrà diventare un'alternativa al Poetto», spiega Chessa. Anche quest'area della città sarà dedicata solo a pedoni e ciclisti: l'amministrazione ha intenzione di vietare il passaggio a auto private e mezzi pubblici.
I COSTI I lavori costeranno 4 milioni e 600 mila euro e prevedono anche la realizzazione di un parcheggio alberato con 156 posti auto di fronte al Lazzaretto. Il muro che corre lungo l'attuale passeggiata sarà recuperato e ricoperto da una pavimentazione in legno. Oltre ai chioschi, servizi e docce sono in programma anche alcuni accessi al mare con scalette in metallo. Nelle prossime settimane arriverà l'ultimo via libera da parte della Giunta, poi l'apertura del cantiere.
LA CAPITANERIA Sempre che arrivi anche il nulla osta della Capitaneria di porto, che per ora non è ancora stato rilasciato, nonostante il documento sia stato richiesto da tempo.
IL PORTO Un progetto che andrà a braccetto con quello del nuovo porticciolo di Sant'Elia. L'opera, che sarà più piccola rispetto al previsto, costerà 5 milioni e mezzo e non 7 come inizialmente era stato previsto. I posti barca saranno 40 e non 136. Il quartiere li aspetta da tempo. ( m.r. )