NOTTE AZZURRA. Grande folla in centro, da via Garibaldi a piazza L'Unione Sarda
I negozianti: «Fateci aprire sempre dopo il tramonto»
Saranno stati i saldi o la «notte azzurra» sponsorizzata dal Comune. O forse il maestrale, che ha finalmente spezzato il caldo asfissiante. Ma la folla vista ieri sera nel centro della città, dalle vie dello shopping a piazza L'Unione Sarda e al Corso (chiuso alle auto), passando per il concerto offerto dal sultano dell'Oman a Bonaria, era quella delle grandi occasioni.
I COMMERCIANTI Tanto che i commercianti, dopo la prima prova, chiedono di replicare: «L'apertura serale dei negozi d'ora in poi potrebbe essere la regola: d'estate la gente esce di casa solo dopo il tramonto, è inutile aprire di mattina o nel primo pomeriggio: chi non lavora preferisce andare al mare in quegli orari», dice Roberto Bolognese, presidente provinciale della Confesercenti. «Ormai i clienti riservano gli acquisti alla sera, lo dimostra il fatto che in questi giorni, prima del tramonto, battiamo pochi scontrini. D'estate dobbiamo convivere con il Poetto, che come tutte le spiagge urbane attira migliaia di persone. Noi diventiamo attrattivi solo dopo il mare, si stratta di cambiare abitudini». Non solo: «Dobbiamo fare in modo che i turisti arrivino qui in centro per allargare il giro», aggiunge Nicola Murru, direttore della Confesercenti cittadina. Gli affari? «Dopo il primo giorno di saldi abbiamo registrato una flessione, speriamo che queste iniziative servano per aiutarci ad aumentare le vendite».
CORSO PEDONALE E una delle mosse della Giunta comunale per le «notti colorate», in programma ogni giovedì fino ad agosto, è il corso Vittorio Emanuele trasformato in una grande isola pedonale. Un'idea che avrà bisogno di qualche modifica in corsa. Il termometro è il venditore di zucchero filato: alle 20.30 la macchina è ancora spenta, un'ora dopo è ancora alla ricerca del primo cliente, che arriva finalmente alle 22.30, quando la strada comincia ad animarsi.
PIAZZA L'UNIONE SARDA La festa è arrivata anche in piazza L'Unione Sarda, dove giocolieri, una banda musicale e una coppia di trampolieri hanno animato l'inaugurazione (a cui hanno partecipato centinaia di persone) di “Le tres bon”, il terzo bar-caffetteria-panetteria della famiglia Coccodi dopo quelli di via Barone Rossi e piazza Kennedy.
GLI AUTOBUS Per la prima “notte colorata” il Ctm ha modificato i percorsi di alcune linee, in modo da rispettare la pedonalizzazione del Corso e evitare di attraversare le vie dello shopping coi propri mezzi. Ieri in tanti hanno seguito il consiglio arrivato dall'amministrazione comunale e hanno utilizzato gli autobus per raggiungere il centro storico.
IL TRAFFICO Un dettaglio che ha contribuito a non mandare in tilt il traffico - controllato da diverse pattuglie dei vigili urbani -, fatta eccezione per le zone vicine ai parcheggi: quello di via Cammino nuovo, sotto il bastione di Santa Croce, è stato uno dei più utilizzati. Controllato, come ogni giorno, dai parcheggiatori abusivi. Anche loro hanno allungato l'orario di lavoro e approfittato della «notte azzurra».
M.R.