Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Sonnino, ok alle ciclabili

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2012

VILLANOVA. Ieri l'incontro fra l'assessore, gli abitanti e i commercianti della zona

«Alle famiglie residenti un pass per posteggio gratuito»

La pista ciclabile in via Sonnino si farà, come pure la conversione degli attuali parcheggi bianchi in blu. È scritto nero su bianco nella delibera che l'assessore al Traffico Mauro Coni presenterà in giunta la settimana prossima. Prima, però, ha voluto incontrare, insieme all'assessore alle Attività Produttive Barbara Argiolas e ai presidenti delle due commissioni Guido Portoghese e Raimondo Perra, i residenti e i commercianti della strada, oltre a Confesercenti (Nicola Murru) e Confcommercio (Giuseppe Scura), per ascoltare le richieste e stilare, insieme a loro, eventuali correttivi al documento.
LE NOVITÀ Attualmente prevede l'eliminazione di una delle tre corsie automobilistiche che diventerà area di sosta, 73 parcheggi blu da piazza Garibaldi fino alla rotatoria, che potrebbero diminuire di qualche unità in favore dei motocicli, come proposto ieri durante l'incontro all'Exmà. A ogni famiglia residente sarà destinato un pass per parcheggiare gratuitamente; tutti gli altri - commercianti compresi - dovranno sperare in uno spazio bianco nelle vie adiacenti o pagare secondo un nuovo tariffario. In linea con la vicina via Alghero, la sosta di un'ora costerà un euro, ma ci sono due novità: mezz'ora costerà 50 centesimi, e un quarto d'ora 30 centesimi, per agevolare gli utenti delle commissioni brevi (quest'ultimo tuttavia potrà partire solo dopo qualche mese, per dare il tempo ai gestori delle aree di tarare le macchinette).
PISTE La pista ciclabile occuperà l'attuale spazio dedicato agli stalli. Nota dolente? Gli incroci, che «ancora non prevedono la corsia per le biciclette - ha lamentato Pietro Porcella dell'associazione Pista Ciclabile - proprio nei punti di maggiore criticità».
Michela Seu