Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Divieto di salire? «Me ne frego»

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2012

BASTIONE. Nonostante i pericoli di crolli in tanti affrontano la scalinata


I cagliaritani si riprendono il Bastione e la sua scalinata, chiusa da tempo da due file di transenne. Sono i cittadini e i turisti a dettare i tempi dei lavori di messa in sicurezza della struttura che, sospesi da tempo, rendono inaccessibile da piazza Costituzione uno dei monumenti più caratteristici della città.
LA SCALINATA Due file di transenne del Comune, chiudono l'accesso al bastione Saint Remy. La prima barriera si trova nella parte bassa, in piazza Costituzione, ai piedi della scalinata, la seconda, invece, impedisce l'accesso dall'apertura sulla terrazza Umberto I. Il motivo è da ricercarsi nella pericolosità della struttura poiché, qualche settimana fa, un pezzo di cornicione dell'arco che si affaccia su piazza Costituzione, è precipitato giù per quindici metri. Dunque, la zona è diventata off limits e per salire verso il Bastione i passaggi obbligati sono l'ascensore della Passeggiata coperta (chiusa per porre rimedio alle infiltrazioni) e la salita di via Mazzini. Eppure sembra che uno spirito di ribellione coinvolga tutti i cagliaritani che identificano nella terrazza Umberto I ancora il salotto estivo della città.
DISOBBEDIENTI Salgono gruppi di ragazzi, adulti che si fermano sulle terrazze intermedie ad ammirare il panorama e comitive di turisti: alcuni con tanto di passeggino tenuto in spalla e figli in braccio. Qualcuno si ferma a guadare con curiosità le transenne e si chiede il perché della chiusura, visto che a percorrere la scalinata, l'unico problema sembra essere la fatica e il caldo. Infatti, all'apparenza non ci sono particolari segni di degrado, certo è che ciò che è accaduto con il crollo del pezzo di cornicione ha fatto scattare il campanello d'allarme. Un campanello al quale sembrano non dare ascolto i numerosi visitatori che salgono le scale.
LA TERRAZZA Percorrendo le scale che conducono alla terrazza Umberto I l'unica cosa che risalta è la sporcizia e l'abbandono. Ma lo spettacolo che si presenta, una volta arrivati in cima, è notevole. Sono numerose le persone, infatti, che si fermano a immortalare un panorama particolare, visibile soltanto grazie alla temerarietà di superare le transenne e affrontare la salita. (mat.s.)