SANT'ELIA. I posti a sedere sono 3400. La capienza arriva a 11mila
Via agli spettacoli: otto pronti, sette in arrivo
Comincia venerdì con Killing Joke, Teatro degli orrori e Tying Tiffani per il Karel Music Expò la nuova epoca dei concerti e degli spettacoli all'aperto a Cagliari. L'Arena grandi eventi di Sant'Elia infatti è stata ultimata ed è pronta ad accogliere un cartellone di otto date. «Ce ne sono altre sette in via di definizione», sottolinea l'assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni, che con il sindaco Massimo Zedda e i colleghi dell'Urbanistica, Paolo Frau, e dei Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, ha inaugurato il nuovo spazio concerti fronte mare da 3.400 posti a sedere (11.000 in piedi), costato quasi 600.000 euro.
LA RIQUALIFICAZIONE Il progetto è stato finanziato «con fondi reperiti tra quelli inutilizzati dal 1999 e fa parte di un piano di riqualificazione di tutta la zona: partiremo con i lavori del Lungomare Sant'Elia, dal Lazzaretto al canale di Terramaini», ha spiegato il sindaco, che ha anche sottolineato come «le opere sono state realizzate in poco tempo, tre mesi» e che «ora la città potrà ospitare eventi in attesa del progetto per l'anfiteatro Romano per il quale partirà un concorso di idee per i prossimi mesi».
PER GLI OPERATORI L'idea dell'amministrazione comunale era quella di dare un'area da gestire agli operatori per gli spettacoli, che infatti erano presenti all'appuntamento (c'erano i responsabili di Shannara, Vox Day, Sardegna Concerti, S&M, La via del Collegio). A loro ogni serata costerà per l'affitto 1.700 euro, che comprendono Iva e pulizia e la possibilità di gestire in tutta autonomia lo spazio bar.
L'ARENA L'area sorge accanto al parcheggio “Cuore”, dotato di 4.500 posti auto, che assicurano quindi una capienza pienamente adeguata. L'Arena è stata costruita in leggera pendenza verso il palco, dunque anche chi sarà più lontano non avrà problemi di visuale. Le infrastrutture per i cavi sono nel sottosuolo, così nello spiazzo possono essere piazzate le sedie, che si andranno ad aggiungere a quelle nelle gradinate centrali e laterali. «Accanto all'entrata verranno eliminate le erbacce e si sistemerà il verde pubblico con un prato e alberi, ficus retusa (che avranno la possibilità di crescere senza distruggere marciapiedi) carrubi e melograni. Poi ci saranno due stradine, una per l'accesso dei camion e l'altra per l'entrata del pubblico», spiega l'assessore Frau, che ricorda come «anche dall'altra parte, alla sinistra del palco, verrà realizzata un'area verde» ma solo dopo aver reperito i fondi necessari.
GLI SPETTACOLI L'arena ospiterà non solo concerti ma anche cabaret e musical. Dopo la prima data si prosegue con Franco Battiato (il 29), Ficarra e Picone (il 31), Alborosie (il 7 agosto), Vinicio Capossela (l'8 agosto), Grease Musical (il 29 agosto), J Ax (il 31 agosto) e il 2 settembre si chiude con Elio e le storie tese. Sempre che nel frattempo non vengano prenotate altre date.
L'ANNO PROSSIMO «Mi hanno già chiesto date per il prossimo anno», sottolinea l'assessore Puggioni, mentre Luisa Anna Marras spiega che si sta lavorando per rendere disponibile l'Arena anche durante l'inverno. «La città inizia a dotarsi di spazi complementari a seconda degli esigenze degli spettacoli». Il primo passo è stato fatto, si attendono gli altri.
M. G.