SANT'ALENIXEDDA. Da stasera a Villa Muscas sei documentari eco-solidali
Tre giorni di riflessioni con il Festival delle Terre 2012
Vedi la foto
Da Roma alla Sardegna: arriva da stasera a Cagliari il Festival delle Terre, premio internazionale audiovisivo della biodiversità, giunto quest'anno alla sua IX edizione. Tre giornate in cui Villa Muscas, in via Sant'Alenixedda 2 a Cagliari, diventerà cornice della rassegna internazionale.
Per celebrare il primo appuntamento sardo tre eventi serali offriranno al pubblico una selezione di sei documentari internazionali che raccontano le esperienze e la dignità di chi, nel Nord e nel Sud del mondo, difende il proprio diritto alla terra e alle sue risorse contro un modello di sviluppo agroindustriale basato sul consumo irresponsabile, che crea diseguaglianza incurante delle ripercussioni sul futuro del pianeta.
Si parte stasera alle 19.30 con aperitivo edegustazione di prodotti locali. Alle 21.30 “Nero's guest”, di Deepa Bhaita (India, 2009). Il giornalista indianoSainath, con i suoi articoli sul quotidiano The Hindu, dà voce agli oltre 200.000 contadini suicidi e alle loro famiglie, offrendo un quadro della forte disparità nella distribuzione delle ricchezze del paese. Alle 23 “After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands”, di Brian Kimmel (Nicaragua/Messico, 2011). I piccoli produttori di caffé dell'America centrale e meridionale soffrono la fame per 3-8 mesi all'anno. Una condizione ben nota agli agricoltori ma sconosciuta nell'industria del caffé.