Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premio Alziator: musica e dibattiti al Bastione

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2008

Passeggiata coperta. Da domani gli incontri voluti dalla Scuola di musica 



Da domani e fino al 26 ottobre, la passeggiata coperta ospiterà le manifestazioni collaterali del premio nazionale intitolato a Francesco Alziator, il concorso letterario ideato dal Comune in onore dello studioso e scrittore che avrà il suo epilogo il 29 ottobre al Teatro Lirico con la premiazione dei vincitori.
Il ciclo di iniziative, volute dal presidente della Commissione cultura Maurizio Porcelli e organizzate dalla Scuola civica di musica, ripropongono, tra le altre manifestazioni, Musica e Libri in piazza, rassegna partita con successo lo scorso anno dalla Terrazza del Bastione.
All'inaugurazione, in programma domani alle 10.30, sarà presente Gianni Filippini, direttore editoriale dell'Unione Sarda e presidente del Conservatorio musicale cittadino, che parlerà di Francesco Alziator, dei suoi scritti e della sua vita di intellettuale. Sergio Soi leggerà alcuni testi dell'autore e sarà presentata una allieva di Alziator tra le più apprezzate: Maria Giovanna Murgiano. Alle 12 poi la Casa editrice AMD presenterà l'ultimo lavoro di Anna Castellino, che parlerà della sua produzione con lettori e studenti.
Il programma proseguirà nel pomeriggio con le presentazioni delle case editrici Gia e Aipsa che, dalle 17, proporranno i volumi di Antonello Angioni e la collana in versi Altre Storie con Giampaolo Perra, Sergio Meloni, Gianfranco Cappai, Basilio Cappai, Bianca Mannu, Tore Sanna presentati da Anna Maria Baldussi. Il tutto condito dagli interventi musicali di concertisti e giovani talenti coordinati dal direttore artistico della Scuola, Luigi Puddu.

17/10/2008