Corso, parcheggi riservati
Vedi la foto
Da sabato, corso Vittorio Emanuele II sarà chiuso alle auto nelle sere dei fine settimana. La pedonalizzazione sarà istituita nel tratto tra Largo Carlo Felice e via Caprera (traverse incluse) dal giovedì alla domenica, dalle 19 alle 24. Così fino al 30 agosto. Sarà una pedonalizzazione “totale” con divieto di transito a tutte le categorie di veicoli. Il carico e scarico sarà consentito quando non sarà attiva la pedonalizzazione. I residenti potranno usufruire (durante l'orario di chiusura) di parcheggi a loro riservati sul lato destro di via Mameli, tra via Pola e via Carloforte. Gli stalli saranno contraddistinti dalle righe gialle e potranno essere utilizzati dai possessori del pass per la Ztl di Stampace Basso. Negli stessi giorni, nella fascia oraria 20-24, tutti i parcheggi del Corso, tra via Caprera e via Pola, saranno ugualmente riservati ai residenti del tratto chiuso e di Stampace Basso muniti di pass. I mezzi pubblici passeranno in Largo Carlo felice, via Roma, via Maddalena, viale Trieste e via Pola per poi riprendere il normale percorso.
MARINA Sempre da sabato, dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì successivo, entrerà in vigore la pedonalizzazione totale, 0-24, in via Porcile, tra via Cavour e via Roma, nella stessa via Cavour, tra via Lepanto e via Sant'Eulalia, in via dei Mille, tra via Cavour e via Roma, in via Sant'Eulalia, tra via Sicilia e via Cavour. Identiche prescrizioni in via del Collegio, tra via Principe Amedeo e vico Collegio, con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. L'accesso per il carico e scarico delle merci sarà consentito nei giorni feriali dalle 7 alle 11. Così fino al 15 ottobre.
CASTELLO Presto la pedonalizzazione potrebbe approdare anche in via Università. Lo ha annunciato l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, rispondendo a distanza alle proteste del ristoratore Claudio Ara, cui è stata negata l'autorizzazione a posizionare i tavoli fuori dal suo locale, il Ritual Caffè. «Al momento l'autorizzazione non può essere rilasciata per motivi di sicurezza legati alla viabilità», ha spiegato Coni, «se riusciremo a pedonalizzare via Università, come spero, al ristoratore sarà dato il via libera per i tavolini fuori».
Paolo Loche