GIOVEDÌ, 16 OTTOBRE 2008
Pagina 15 - Cagliari
VELA
CAGLIARI. Dopo alcuni giorni di navigazione, Vento di Sardegna è approdata a La Valletta, dove sabato prossimo parteciperà alla quarantesima edizione della Rolex Middle Sea Race, impegnativa maratona d’altura (606 miglia marine) tra Malta e le isole minori della Sicilia. Ottanta le imbarcazioni in gara, suddivise in diverse categorie: una cifra record per la regata maltese, dove l’imbarcazione sarda che mostra sullo scafo i quattro mori correrà con le barche riservate agli equipaggi per due.
Vento di Sardegna, condotto dal team sardo piemontese composto dal cagliaritano Andrea Mura e dal torinese Guido Maisto, parte tra le barche favorite della sua categoria: «Per noi, è la Rolex Middle Sea Race - ha detto Andrea Mura prima di mollare gli ormeggi al porto di Cagliari -: è la regata più importante della stagione, in vista delle più faticose e prestigiose del prossimo anno, come la Rotta del caffè e delle spezie, da Le Havre, in Francia, fino a Bahia San Salvador, in Brasile, in programma nel 2009. A Malta siamo all’esordio ma non ci tireremo di certo indietro: anzi cercheremo di dare del filo da torcere agli avversari».
Una regata davvero affascinante, la Rolex Middle Sea Race, che si snoda nel Mediterraneo tra la piccola Repubblica maltese e le isole minori della Sicilia, le Eolie, le Egadi e le Pelagie. «Una regata bellissima sotto l’aspetto paesaggistico - conclude Mura - ma abbastanza faticosa e imprevedibile per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, soprattutto perché si svolle a metà ottobre quando il tempo inizia a cambiare repentinamente». (s.c.)